Ford+RS200%2C+in+vendita+uno+dei+140+esemplari+prodotti%3A+il+prezzo+%C3%A8+pazzesco%21
quattromaniait
/2021/09/07/ford-rs200-in-vendita-uno-dei-140-esemplari-prodotti-il-prezzo-e-pazzesco/amp/
Auto

Ford RS200, in vendita uno dei 140 esemplari prodotti: il prezzo è pazzesco!

La Ford RS200 del 1986 è uno dei circa 140 esemplari venduti per soddisfare i requisiti di omologazione per la stagione 1986

La Ford RS200 è un’auto sviluppata a partire dal 1983 come vettura da rally appositamente costruita destinata alla competizione nella categoria del Gruppo B, che ha richiesto la produzione di almeno 200 unità per l’omologazione. La costruzione comprendeva una sottostruttura a nido d’ape in alluminio con un tunnel centrale in composito sollecitato, sottotelai in acciaio, un roll-bar in acciaio integrato e pannelli della carrozzeria compositi. Il gruppo B sciolto dopo la prima stagione del modello. Portando a un certo numero di RS200 smontati per parti piuttosto che venduti. Ora un’esemplare di Ford RS200 è in vendita all’asta su Bring Trailer.

Ford RS200 (Bring Trailer)

L’auto in vendita

La Ford RS200 del 1986 che troviamo su Bring Trailer è uno dei circa 140 esemplari venduti per soddisfare i requisiti di omologazione per la stagione 1986 della competizione World Rally Championship Gruppo B. Si pensa che il telaio 169 sia rimasto presso lo stabilimento Ford Motorsport di Boreham nel Regno Unito fino al 1994. Quando fu acquistato da un proprietario con sede nel Michigan che, secondo quanto riferito, lo tenne per oltre 15 anni.

Il retro della Ford RS200 (Bring Trailer)

La potenza del quattro cilindri in linea Cosworth DOHC da 1,8 litri turbocompresso montato a metà viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio manuale a cinque marce e tre differenziali a slittamento limitato.  Una frizione a doppio disco e gli ingranaggi di trasferimento sono alloggiati nella parte anteriore del motore. E collegati da un albero di trasmissione al cambio. Che a sua volta è collegato tramite un altro albero di trasmissione al differenziale posteriore. Cambio rinfrescato con la sostituzione della prima e della seconda marcia nel 2020.

Altre caratteristiche includono la carrozzeria in composito di fibra di vetro progettata da Ghia. Un intercooler montato sul tetto, sospensioni indipendenti con doppi coilover ad ogni angolo. E poi, cerchi in lega di magnesio e sedili da corsa rossi. Il lavoro meccanico nel 2020 consisteva nella manutenzione del turbo, del cambio, dei freni e del sistema di alimentazione. Oltre alla sostituzione della cinghia di distribuzione, del radiatore dell’olio, dei tubi flessibili e delle linee del turbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ken Block: dopo la chiusura con Ford, mette in vendita le sue auto.

Quanto costa

L’illuminazione include fari rotondi, luci da rally coperte nella fascia anteriore e fanali posteriori presi in prestito dalla Ford Sierra contemporanea. La maggior parte delle RS200 sono state rifinite in Diamond White. E lo specchietto lato guida su questo esempio è stato dipinto di rosso sotto la precedente proprietà. Aggiunti anche paraspruzzi rossi.

Gli interni della Ford RS200 (Bring Trailer)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford GT40, rinasce il mito in versione green da 600 cavalli

I cerchi in lega di magnesio Ford Motorsport indossano pneumatici Falken 225/50R16 con codici data 2011. I freni idraulici a doppio circuito sono azionati tramite due cilindri principali. Ciascuno dei quali aziona pinze in lega a quattro pistoncini su dischi ventilati da 11,2 pollici. Un freno a mano aziona pinze posteriori separate ad azionamento meccanico. Il rinnovo dell’impianto frenante nel 2020 ha incluso la sostituzione dei tubi flessibili e il rinnovo delle pinze, dei dischi e della pedaliera. Quest’ultima dotata di una barra di bilanciamento fissa. Revisionato anche il sistema di sterzo a pignone e cremagliera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni

La strumentazione VDO è costituita da un tachimetro centrale con una linea rossa di 7k-rpm, un tachimetro da 250 km/h e indicatori che monitorano la temperatura del liquido di raffreddamento, la pressione dell’olio, il livello del carburante, la pressione del carburante, la tensione e il boost. Il contachilometri a cinque cifre mostra 5.600 chilometri. Di cui circa 20 aggiunti dal rivenditore. Sopra è posizionato un orologio digitale multifunzione e sul parabrezza è presente un’etichetta che descrive la procedura di avviamento a freddo.

Per la fine dell’asta dovranno trascorrere ancora diversi giorni. Ma l’offerta corrente è già di 200mila dollari.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago