Mercedes+vende+ai+cinesi%3A+le+ripercussioni+ricadono+anche+sulla+Fiat
quattromaniait
/2021/09/05/mercedes-vende-ai-cinesi-le-ripercussioni-ricadono-anche-sulla-fiat/amp/
Auto

Mercedes vende ai cinesi: le ripercussioni ricadono anche sulla Fiat

Great Wall prosegue sulla strada dell’ingrandimento dei suoi asset in tutto il mondo. Dal Brasile ci sono novità con Mercedes.

Great Wall prosegue sulla strada dell’ingrandimento dei suoi asset in tutto il mondo. Più asset vuol dire più produzione, e questo porta a possibili maggiori introiti. Asset in questo caso vuol dire fabbrica, e questa si trova in Sud America, per la precisione in Brasile.

Fabbrica di Great Wall (Getty Images)

Lo stabilimento Mercedes di Iracemapolis, infatti, è stato acquistato dall’azienda cinese. Questo dovrebbe permettere ai lavoratori di non perdere il posto di lavoro, a seguito dell’annuncio della casa tedesca di qualche mese fa, che invece voleva ridurre il personale.

Ancora, poi, Great Wall con questa acquisizione lancia un altro chiaro messaggio a tutto il mondo, ovvero quello della sua presenza a livello mondiale, e non solo in Cina. Ciò, però, non rappresenta una cosa buona per un’azienda italiana in Brasile.

Potrebbe interessarti >>> Una Land Rover in incognito: la Defender per le nozze d’argento dell’agente segreto più famoso del mondo

Great Wall, il suo espansionismo non fa bene a Fiat

Macchine di Wey, brand di Great Wall (gwm-global.com)

L’acquisizione della fabbrica di Iracemapolis da parte di Great Wall, fa parte degli obiettivi di impegno a livello mondiale da parte dell’azienda cinese. Tuttavia, questo espansionismo, ormai tipico della politica delle imprese cinesi, non farà felice Fiat.

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen ha un brand low cost che si chiama Jetta, la “Tiguan” cinese costa solo 11mila euro

La ditta italiana, difatti, è leader per quanto riguarda il settore dell’automotive in Brasile, e anche nel resto del Sud America non se la cava male. Proprio ad agosto, nel paese del carnevale più famoso del mondo, Fiat Argo è stato il veicolo più venduto in assoluto.

Fatto sta che Great Wall anche per incrinare questo dominio vuole fare le cose in grande. Infatti, l’obiettivo è quello di produrre ben 100mila veicoli all’anno, cosa fattibile visto che sono stati acquistati pure i macchinari da Mercedes. Insomma, certamente siamo solo all’inizio di una nuova battaglia nel mondo dell’automotive, e adesso ci si aspetta la risposta di Fiat e quindi di Stellantis.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago