La+Opel+Astra+di+20+anni+fa+che+sfida+Ferrari+e+Lamborghini+di+oggi+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/08/30/la-opel-astra-di-20-anni-fa-che-sfida-ferrari-e-lamborghini-di-oggi-foto/amp/
Auto

La Opel Astra di 20 anni fa che sfida Ferrari e Lamborghini di oggi – Foto

Era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Oggi è una delle auto più ricercate dagli appassionati. Un ritorno di fiamma, forse anche perché questo è un anno importante. 20 anni fa, infatti, Opel presentò una spettacolare evoluzione di Astra Coupè.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

L’Opel Astra Coupé OPC X-Treme

Fascinosa, come una coupé dev’essere, con le sue porte ad apertura d’ala di gabbiano. Costruita sulla base della la vettura che allora partecipava al campionato tedesco DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft).

Il progetto aveva preso forma sotto la supervisione dell’OPC (Opel Performance Center GmbH), responsabile a livello europeo dell’attività sportiva della Casa tedesca, nonché dello sviluppo di esclusivi modelli ad alte prestazioni. Nata nell’arco di sole sette settimane dalla stretta collaborazione con il Centro Internazionale Ricerche Tecniche.

Il concetto generale di della Opel Astra Coupé OPC X-Treme portava a un nucleo centrale di sicurezza della carrozzeria, che aveva porte che si aprivano ad ala di gabbiano ed un telaio a tralicci. Molte componenti erano in fibra di carbonio ad alta resistenza.  Circa la metà delle componenti della versione da corsa modificate o riprogettate in funzione dell’impiego stradale della vettura. La carrozzeria più armoniosa arrotondando il frontale e la coda, ammorbidendo gli elementi di transizione della carrozzeria.

I rivestimenti interni in Alcantara, le finiture in alluminio satinato e i molti dettagli realizzati a mano che si trovavano all’interno della vettura combinavano un carattere sportivo con un’aria molto tecnologica.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Flickr)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Opel Astra, la regina delle berline alla sesta generazione

Il motore

Il motore ad 8 cilindri a V di 4.000 cc aveva 4 valvole per cilindro ed era collegato alle ruote posteriori motrici attraverso un cambio a 6 marce montato in posizione transale. Le sospensioni anteriori e posteriori erano a doppi bracci oscillanti sovrapposti, mentre l’impianto frenante si avvaleva di 4 dischi in fibra di carbonio.  Potenza 444 CV (326 kW), 4 secondi scarsi per accelerare da 0 a 100 km/h, oltre 300 km/h di velocità massima.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel e-Rocks: arriva la prima auto per i minorenni Foto

Proprio il motore era stato modificato in funzione di un impiego stradale. Erano stati ritoccati la fasatura della distribuzione ed il software della gestione elettronica. Era stato abbassato il rapporto di compressione ed aumentata la massa del volano.  In modo che le caratteristiche operative del motore fossero più vicine alle esigenze di un utilizzo quotidiano. Nondimeno, con una potenza massima di 444 CV (326 kW) ed un peso a vuoto di soli 1.150 kg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni FOTO

Opel Astra Coupé OPC X-Treme era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago