La+Opel+Astra+di+20+anni+fa+che+sfida+Ferrari+e+Lamborghini+di+oggi+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/08/30/la-opel-astra-di-20-anni-fa-che-sfida-ferrari-e-lamborghini-di-oggi-foto/amp/
Auto

La Opel Astra di 20 anni fa che sfida Ferrari e Lamborghini di oggi – Foto

Era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Oggi è una delle auto più ricercate dagli appassionati. Un ritorno di fiamma, forse anche perché questo è un anno importante. 20 anni fa, infatti, Opel presentò una spettacolare evoluzione di Astra Coupè.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

L’Opel Astra Coupé OPC X-Treme

Fascinosa, come una coupé dev’essere, con le sue porte ad apertura d’ala di gabbiano. Costruita sulla base della la vettura che allora partecipava al campionato tedesco DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft).

Il progetto aveva preso forma sotto la supervisione dell’OPC (Opel Performance Center GmbH), responsabile a livello europeo dell’attività sportiva della Casa tedesca, nonché dello sviluppo di esclusivi modelli ad alte prestazioni. Nata nell’arco di sole sette settimane dalla stretta collaborazione con il Centro Internazionale Ricerche Tecniche.

Il concetto generale di della Opel Astra Coupé OPC X-Treme portava a un nucleo centrale di sicurezza della carrozzeria, che aveva porte che si aprivano ad ala di gabbiano ed un telaio a tralicci. Molte componenti erano in fibra di carbonio ad alta resistenza.  Circa la metà delle componenti della versione da corsa modificate o riprogettate in funzione dell’impiego stradale della vettura. La carrozzeria più armoniosa arrotondando il frontale e la coda, ammorbidendo gli elementi di transizione della carrozzeria.

I rivestimenti interni in Alcantara, le finiture in alluminio satinato e i molti dettagli realizzati a mano che si trovavano all’interno della vettura combinavano un carattere sportivo con un’aria molto tecnologica.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Flickr)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Opel Astra, la regina delle berline alla sesta generazione

Il motore

Il motore ad 8 cilindri a V di 4.000 cc aveva 4 valvole per cilindro ed era collegato alle ruote posteriori motrici attraverso un cambio a 6 marce montato in posizione transale. Le sospensioni anteriori e posteriori erano a doppi bracci oscillanti sovrapposti, mentre l’impianto frenante si avvaleva di 4 dischi in fibra di carbonio.  Potenza 444 CV (326 kW), 4 secondi scarsi per accelerare da 0 a 100 km/h, oltre 300 km/h di velocità massima.

Opel Astra Coupé OPC X-Treme (Opel)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel e-Rocks: arriva la prima auto per i minorenni Foto

Proprio il motore era stato modificato in funzione di un impiego stradale. Erano stati ritoccati la fasatura della distribuzione ed il software della gestione elettronica. Era stato abbassato il rapporto di compressione ed aumentata la massa del volano.  In modo che le caratteristiche operative del motore fossero più vicine alle esigenze di un utilizzo quotidiano. Nondimeno, con una potenza massima di 444 CV (326 kW) ed un peso a vuoto di soli 1.150 kg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni FOTO

Opel Astra Coupé OPC X-Treme era una delle più veloci automobili sportive del momento. Oggi, nell’anno del ventennale dal lancio, è un grande cult che gli appassionati ricercano.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago