Una+vecchia+Audi+TT+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+veloce+del+mondo%3A+bi-motore+da+400+km%2Fh
quattromaniait
/2021/08/21/una-vecchia-audi-tt-e-lauto-piu-veloce-del-mondo-bi-motore-da-400-km-h/amp/
Tuning

Una vecchia Audi TT è l’auto più veloce del mondo: bi-motore da 400 km/h

Guardate questo bolide Audi da 900 cavalli fornito di due motori: ve lo ricordate? Offriva prestazioni davvero assurde. 

Una Audi bimotore pronta a sfidare un jet militare (Youtube)

Correva l’anno 2002 quando la casa tedesca Audi, produttrice di ottimi bolidi come la RS6 e la supercar R8, presentò una versione davvero aggressiva di una coupé molto famosa.

L’auto su cui era basata la versione sportiva di cui andremo a parlare in queste righe è la onnipresente TT, una coupé sportiva dalla linea inconfondibile che ha rappresentato il marchio Audi per anni.

L’Audi TT venne presentata ufficialmente nel 1998 e – con i vari restyling del caso – è arrivata fino a i giorni nostri, continuando a vendere molto bene soprattutto in Europa.

La potenza di una TT nel 2002 si aggirava – a seconda delle motorizzazioni – sui 150 cavalli. Con la versione denominata BiMoto però Audi riuscì a moltiplicare per sei questa potenza.

Non ci credete? Ecco a voi l’Audi TT BiMoto.

Ti potrebbe interessare anche -> Audi è pronta per la competizione più pericolosa di sempre 

L’Audi TT più cattiva di sempre

Un Audi TT BiMoto (Flickr)

La modifica in questione venne operata da un ex ingegnere dell’Audi, Roland Mayer che dopo aver fondato la sua casa produttrice MTM, specializzata nel tuning di vetture Volkswagen, si occupò anche della TT.

La BiMoto montava – come dice il nome – due motori 1.8 turbo da 326 cavalli per un totale di oltre 620 cavalli di potenza. A Mayer però questo non bastava.

Si dice che l’ingegnere volesse raggiungere il record dei 400 chilometri orari in pista con la sua Audi TT BiMoto: per questo i modelli successivi vennero elaborati fino a toccare i 900 cavalli di potenza.

La TT non raggiunse l’obiettivo, arrivandoci però davvero vicina con una velocità certificata in pista di 374 chilometri orari.

Inutile dire che per realizzare questo bolide gli ingegneri al servizio della MTM fecero davvero miracoli: se la meccanica di un’auto si potesse paragonare a quella di un orologio, la TT BiMoto sarebbe stata il Rolex dell’Audi.

Un esemplare di BiMoto al giorno d’oggi avrebbe un prezzo compreso tra i 320.000 ed i 470.000 Euro.

Ovviamente, questa potenza ha un costo: il consumo, decisamente elevato: la TT di base poteva fare circa 14,90 km con un litro di benzina. I consumi della BiMoto erano almeno raddoppiati.

Non sempre due è meglio di uno, dunque.

Di seguito, un video del folle bolide della MTM.

Ti potrebbe interessare anche -> Arriva la super Mini da 230 cavalli

Ti potrebbe interessare anche ->Una vecchia Audi familiare con motore Porsche 

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago