Ecco l’auto che vi farà divertire a ferragosto, fate ancora in tempo ad acquistarla

Forse non in molti ricordano la Amphicar, una vettura anfibia prodotta a cavallo degli anni 60. A quanto pare, qualcuna di queste auto si trova ancora in vendita ma non a buon mercato.

Le automobili hanno dimostrato negli anni grazie ad estrosi inventori di potersi muovere non solo sul terreno ma anche in aria ed in acqua.

Se molte vetture volanti o anfibie non sono state prodotte in massa per ovvie ragioni, la tedesca Amphicar fa da eccezione alla regola.

Con 3.878 esemplari costruiti e venduti in tutto il mondo, questa simpatica vetturetta ideata negli anni 60 è senza dubbio l’automobile anfibia più diffusa nella storia, se escludiamo i veicoli di derivazione militare.

L’auto venne disegnata niente meno che da Hans Trippel, l’uomo dietro la progettazione delle portiere ad ala di gabbiano che hanno reso celebre la Mercedes SL300 Gullwing.

Pur non riuscendo ad immergersi sott’acqua come la Aston Martin di 007, la Amphicar era comunque in grado di spostarsi tra i flutti alla velocità di 7 nodi assicurando una traversata sicura e divertente ai passeggeri.

A chi criticava la vettura per le sue prestazioni modeste, i costruttori replicavano con la frase: “E’ l’auto più veloce in acqua e la barca più veloce a terra”.

La produzione si fermò nel 1968, non prima dell’impresa di due Amphicar, capaci di attraversare il Canale della Manica senza incidenti dimostrando la solidità della vettura.

 

Amphicar water
Una Amphicar in azione (Getty Images)

Ti potrebbe interessare anche -> Quando le auto sono le vere protagoniste di cinema e serie TV

Per avere una Amphicar vi servono quasi 40.000 Euro

Come spesso succede nella storia dell’automobile, una vettura con un prezzo accettabile alla sua uscita inizia a costare molto dopo essere uscita di produzione dopo anni.

La Amphicar, pur essendo ancora piuttosto diffusa, accusa i suoi quasi cinquant’anni anche quando si affaccia sul mercato dell’usato.

Sul sito Autoscout si trovano diverse Amphicar in vendita a prezzi più o meno abbordabili: questo esemplare – bisogna dire apparentemente in perfette condizioni – costa 39.500 Euro.

Un prezzo non proprio contenuto ma c’è da dire che l’auto in questione è un pezzo di storia.

Nel caso non disponeste della somma in questione, una delle ultime attrazioni del parco di Disneyland aggiunta nel 2015 comprende un giro in Amphicar: il prezzo della gita è di 125 Dollari.

Acquistereste questa vettura per farvi un giro al lago?

Amphicar sale
Una Amphicar in vendita (Autoscout 24)

Ti potrebbe interessare anche -> Altro che guida autonoma, in America si costruiva l’auto volante

Impostazioni privacy