Alfa+Romeo+Freccia+d%E2%80%99Oro+6c%3A+la+supercar+del+dopoguerra+che+costa+come+2+Ferrari
quattromaniait
/2021/08/07/alfa-romeo-freccia-doro-6c-la-supercar-del-dopoguerra-che-costa-come-2-ferrari/amp/
Auto

Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c: la supercar del dopoguerra che costa come 2 Ferrari

La produzione della berlina a due porte segnò la ripresa dopo il periodo buio della Seconda Guerra Mondiale

Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport (Ruote da Sogno)

Se non è un’auto d’epoca questa… Una Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport del 1947 è in vendita su Ruote da Sogno. La sua produzione rappresentò un elemento di rinascita e crescita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

L’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport

Il retro della Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport (Ruote da sogno)

Dalla ripresa della produzione post conflitto, l’Alfa Romeo, tramite la Carrozzeria Alfa, antesignana del Centro Stile Alfa Romeo, disegnò e realizzò una berlina due porte due volumi chiamata “Freccia d’oro” con meccanica Sport da 90 CV a 4600 giri/min capace di raggiungere i 155 km/h.

L’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport montava un motore anteriore, longitudinale verticale, 6 cilindri in linea, monoblocco in ghisa, testa in lega leggera, 2 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa con comando a catena e ingranaggi. Alimentazione a 1 carburatore doppio corpo, accensione a spinterogeno, lubrificazione a carter umido.

Quanto alle sospensioni. Anteriore: ruote indipendenti, bracci trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici Posteriore: ruote indipendenti, braccio longitudinale, barre di torsione, doppi ammortizzatori idraulici.

Freni idraulici a tamburo sulle quattro ruote. L’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport pesava 1550 chilogrammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Piero Chiambretti: ha un’auto vecchissima ma ne fa fiero | Il motivo vi lascerà senza parole

L’auto in vendita

Gli interni della Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport (Ruote da Sogno)

2.500 esemplari prodotti dal 1947 al 1950 di cui sole 680 “Freccia d’Oro”. L’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport in vendita su Ruote da Sogno è una coupé di colore rosso. Gli interni sono di color crema. 47927 la cifra sul contachilometri dell’auto.

L’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c 2500 Sport del 1947 è stata restaurata e si presenta in buone condizioni nonostante il tempo trascorso.

Nel 1974 l’auto è stata riverniciata di nero per essere utilizzata per le riprese del film “Mussolini ultimo atto” del regista Carlo Lizzani con Rod Steiger nella parte di Benito Mussolini, Franco Nero, Henry Fonda e Lisa Gastoni nella parte di Claretta Petacci.

Forse anche per questa parte in un film che ha segnato la storia del cinema italiano, l’autovettura è in vendita al prezzo di 380mila euro.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

5 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

5 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

5 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago