Svelata+la+Fiat+Centoventi%2C+l%26%238217%3Belettrica+modulabile+secondo+le+esigenze+dei+clienti
quattromaniait
/2021/07/23/svelata-fiat-centoventi-elettrica-modulabile-secondo-esigenze-clienti/amp/
Auto

Svelata la Fiat Centoventi, l’elettrica modulabile secondo le esigenze dei clienti

La vettura si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali

Fiat Concept Centoventi (Fiat)

Premiata come Concept Car al Car Design Awards 2019. La Fiat Concept Centoventi ha impressionato tutti. Non solo gli appassionati, ma anche addetti ai lavori e direttori del design delle altre case automobilistiche mondiali.

La Fiat Concept Centoventi

Il frontale della Fiat Concept Centoventi (Fiat)

La rivoluzionaria vettura si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali. E’ frutto della vision di Fiat sulla mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia.

La Fiat Concept Centoventi nasce come una “tela bianca” pronta per essere “dipinta” secondo i gusti e le esigenze del cliente. La Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori. Ma anche nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari. Stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto.

È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per “cambiarne” la configurazione. Centoventi così incarna il concetto “less is more” di Fiat. Che significa togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c’è in un’auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente. Centoventi è un’auto essenziale. E proprio questo suo essere estremamente personalizzabile, la rende assolutamente “cool”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità in casa Fiat: Stellantis si prepara a svelare l’erede della Panda

Le caratteristiche

Gli interni della Fiat Concept Centoventi (Fiat)

La Centoventi è una city car compatta, con carrozzeria a due volumi dotata di 5 porte, con quelle laterali che si aprono ad armadio e 4 posti modulabili, che possono essere rimossi per ospitare un seggiolino. All’interno anche la plancia è caratterizzata da un ampio vano. Un richiamo alla prima serie della Panda disegnata da Giugiaro.

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, la Fiat Concept Centoventi affronta quindi il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo. Infatti è essenziale e, allo stesso tempo, è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli.

Prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma “4U”. Potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Internamente gli accessori sono intercambiabili e installabili con modalità “plug and play” – dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili ai seggiolini per i bambini – direttamente dal cliente.

Gli esterni sono wrappabili, i paraurti personalizzabili, e sono disponibili diversi tipi di tetto per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o secondo le proprie passioni. Inoltre, il range è anch’esso modulare. Merito dell’innovativa architettura delle batterie che consente di variare l’autonomia, secondo esigenze specifiche, da 100 a 500 km, dimostrandosi perfetta tanto in città quanto per un weekend al mare o in montagna. Meccanicamente la vettura è spinta da un propulsore elettrico posto anteriormente, con batterie agli ioni di litio.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago