Mercedes+Classe+X%2C+il+pick-up+elegante%3A+un+flop+che+%C3%A8+diventato+un+pezzo+da+collezione
quattromaniait
/2021/07/22/mercedes-classe-x-pick-up-elegante-flop-diventato-pezzo-collezione/amp/
Notizie

Mercedes Classe X, il pick-up elegante: un flop che è diventato un pezzo da collezione

Il veicolo può essere considerato un flop o quasi. Nei primi due anni di vita, infatti, era stato venduto in poco più di 30mila esemplari

Mercedes Classe X (Mercedes-Benz)

Vita breve. Appena tre anni. Nel 2020 è andato “in pensione” il Mercedes Classe X, che era stato il primo pick up prodotto dalla casa automobilistica tedesca.

Il Mercedes Benz Classe X

Mercedes Classe X (Mercedes-Benz)

La nascita del pick up Classe X si inquadrava nell’ambito della joint-venture tra il gruppo Renault-Nissan ed il gruppo Daimler AG, di cui il marchio Mercedes-Benz fa parte.  Il pickup condivideva, oltre al telaio separato a longheroni e traverse, anche il motore, la scocca e la meccanica della Nissan Navara. Il cassone posteriore, delle dimensioni di 1,56 x 1,59 metri, ospitava comodamente un europallet ed il passo di ben 3,15 metri era perfetto per ciò che il Classe X doveva fare e rappresentare.

Il frontale mostrava una netta enfatizzazione del tipico volto dei SUV Mercedes-Benz, con Stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con powerdome e fari decisamente incassati nei parafanghi. L’ampia grembialatura anteriore presentava un carattere del tutto originale a seconda della versione di equipaggiamento. La coda rimaneva purista con paraurti di serie e gradino di accesso incluso.

Montava un motore diesel Nissan YS23 da 2298 cm3, che presso la ‘Daimler AG’ assumeva la sigla OM699 e che era disponibile in due livelli di potenza, 163 e 190 CV. Disponibile sia con trazione posteriore, sia integrale.

Pezzo da museo

Il retro del Mercedes Classe X (Mercedes-Benz)

Vita così breve da avere una sola evoluzione, nel 2018. Con 258 CV di potenza massima.  Il veicolo può essere considerato un flop o quasi. Nei primi due anni di vita, infatti, era stato venduto in poco più di 30mila esemplari. Numeri non da Mercedes-Benz.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes Classe S, la “Regina” del lusso ed eleganza, diventa hi-tech.

Anche dopo la fine della produzione, Mercedes-Benz ebbe non poche difficoltà a smaltire i veicoli rimanenti. Il Classe X rimase quindi in listino anche dopo la pensione. Ma, come si dice, “c’è ancora vita dopo la morte”. Per questo, anche questo pick up non troppo fortunato, potrebbe ambire a diventare un pezzo per collezionisti. E, ovviamente, il fatto che abbia venduto poco, può essere questa volta un punto di forza.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

5 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

7 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

15 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

20 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago