Lo storico Alfa Romeo AR6 derivava dalla prima generazione del Fiat Ducato e, tra l’altro, fu l’unico “gemello” ad essere commercializzato sul mercato italiano.
Da sempre è considerato il “gemello” del Fiat Ducato. L’Alfa Romeo AR6 è il veicolo commerciale del Biscione, pensato come l’alternativa ai ‘premium van’ Mercedes-Benz Classe V e Volkswagen Multivan.
Lo storico Alfa Romeo AR6 derivava dalla prima generazione del Fiat Ducato e, tra l’altro, fu l’unico “gemello” in commercio sul mercato italiano. Il Fiat Ducato è un veicolo commerciale leggero prodotto dal 1981 dalla Fiat. Tale produzione è gestita da una società mista denominata Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) partecipata al 50% da Fiat e PSA. La presentazione e commercializzazione del Ducato avvenne nel 1981 in sostituzione del Fiat 242. Nel 2014, peraltro, arrivò anche la quarta generazione.
Infatti, il Fiat Ducato è disponibile con il propulsore diesel 2.0 MultiJet da 115 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima, oppure con l’unità a gasolio 2.3 MultiJet in tre declinazioni: da 130 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima. Poi da 150 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima. E, infine, da 180 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon: un sogno possibile
Le varie generazioni in produzione anche con gli altri marchi del gruppo Fiat-Chrysler e PSA. E in passato si è pensato anche a una nuova evoluzione dell’Alfa Romeo AR6. Con tutte le variabili del motore 2.2 Turbo Diesel a quattro cilindri, da 136 CV, 150 CV, 180 CV e 210 CV di potenza.
In passato, il designer russo Aksyonov Nikita ha realizzato una ricostruzione grafica dell’Alfa Romeo AR6, che vi proponiamo a corredo di quest’articolo.
Un top di gamma che qualcuno immaginava nella versione sportiva Quadrifoglio, con il motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. Caratteristiche simili a quelle con cui è proposto il Fiat Ducato, con il propulsore a benzina 3.6 V6 Pentastar aspirato. Disponibile, però, solo per gli Stati Uniti d’America, dove è distribuito come Ram ProMaster.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…