Germania%2C+focus+sull%26%238217%3Bautomotive%3A+chi+%C3%A8+la+portabandiera+europea
quattromaniait
/2021/06/21/germania-automotive-baviera-intel-porsche-volkswagen/amp/
Notizie

Germania, focus sull’automotive: chi è la portabandiera europea

La Germania è al centro delle ultime news riguardanti il settore dell’automotive, c’entra l’elettrico ma non solo.

Intel società americana che vuole aprire uno stabilimento in Germania (Getty Images)

La Germania vuole accelerare sull’automotive e le possibilità che questo settore può avere in questo decennio. Nelle ultime ore, infatti, ci sono state diverse news interessanti, che possono metterla in posizione di predominanza.

Partiamo dalla Baviera, stato nel sud-est del territorio tedesco con capitale Monaco, che potrebbe a breve vedere la costruzione di una fabbrica di Intel al suo interno. Questo, per sopperire alla mancanza dei chip, non solo in Germania, ma in tutta Europa.

Lo stabilimento nel Vecchio Continente è un vecchio pallino della società americana, e adesso potrebbe arrivare finalmente il via libera definitivo. Questo, all’interno della guerra commerciale Cina vs USA, potrebbe risolvere in parte i problemi di fornitura e consegne dei chip.

Potrebbe interessarti >>> Elon Musk sulla Germania: “Troppa burocrazia”, e la fabbrica prende fuoco

Germania, Porsche punta sull’elettrico

Porsche Taycan 4S (Getty Images)

Dalla Germania non arrivano notizie solo inerenti alla Baviera. Infatti, anche Porsche che fa parte del gruppo Volkswagen, ha appena stretto un accordo importante. Si tratta di una partnership con Customcells, società attiva nel settore delle batterie elettriche.

L’obiettivo è stato già fissato dalla casa di macchine di lusso tedesca, ovvero quello di avere condensatori tali da essere sfruttati da ben 1000 automobili all’anno. Inoltre, questa strategia fa anche parte del piano a medio-lungo termine di VW.

Potrebbe interessarti >>> Apple, Android e comandi vocali: ecco il nuovo “cervello” Porsche

Infatti, il gruppo ha deciso di puntare totalmente sull’elettrico per questo decennio, arrivando alle prossime aperture di ben 6 impianti in tutta Europa, che dovranno garantire una produzione futura sufficiente a rispettare la domanda di macchine elettriche.

La Germania, dunque, è al centro di parecchie news legate al settore dell’automotive. Da una parte, la guerra commerciale tra Cina e USA che sta avendo ripercussioni anche in Europa, dall’altra la spinta sull’elettrico da parte di Volkswagen attraverso i vari marchi posseduti, per un futuro più green.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago