Il dilemma in vacanza è sempre il solito: in camper o in macchina? Questa volta però le cose cambieranno in maniera drastica. Ecco perché.
Che con l’arrivo dell’estate i camper avranno ancora più mercato del solito lo abbiamo detto più e più volte. Ma in alcuni casi non si tratta di semplici mezzi per viaggiare ma di vere e proprie unioni fra il veicolo “da vacanza” per eccellenza e l’automobile.
L’ultima novità arriva dagli Usa. Una genialata del genere, in effetti, non poteva che uscire dalle mani di un’azienda americana, la EarthCruiser. Quest’ultima ha creato il MOD (My Own Design). Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.
L’EarthCruiser MOD è un modulo personalizzabile che si sistema sul cassone del proprio pick-up trasformandolo in un piccolo camper. Può essere customizzato aggiungendo o sottraendo dei kit preconfezionati a seconda dell’utilizzo che si vuole fare del veicolo e del viaggio che si vuole intraprendere.
Al suo interno troveremo un letto sopra la cabina, un mobile contenitore angolare e un impianto elettrico per alimentare due plafoniere e accessori vari alimentati a 12 volt. I MOD, comunque, non sono tutti uguali. Esistono infatti due modelli diversi.
Potrebbe interessarti>>> Vacanze low cost con un camper di lusso | Si può se sai come fare
La prima (300) è adatta a tutti i pick-up costruiti dopo il 2012 da alcuni marchi di successo quali Ford, Toyota, Nissan e Chevrolet.
La seconda (400), si adatta ai pick-up che girano totalmente o quasi negli Stati Uniti, quindi meno alla portata dei guidatori di tutto il mondo: Ram, Ford, Chevrolet, Nissan e Toyota.
Tornando al nostro camper “integrato”, la sua altezza da chiuso è di 1.460 mm, anche se dipende dalle dimensioni del pick-up. A seconda del tipo di modulo, infatti, varia anche la larghezza. La lunghezza, invece, supera i 3,50 metri in ogni caso.
Potrebbe interessarti>>> Hitch Hotel: il camper più economico del mondo finalmente in Europa
Il costo del veicolo, ideale per andare in vacanza, è di 22.000 dollari per il 300. Raggiunge ben 30.000 dollari il modello 400. Il prezzo varia anche dalla lista degli optional.
Con una panca apribile, la cucina, il lavandino, e il bagno in aggiunta, il mini-camper arriva a costare fino a 1800 dollari in più. Cifre importanti ma che, per chi ama viaggiare, sono certamente sostenibili: soprattutto in Usa, la terra dei camper.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…