Come+ti+trasformo+la+Vespa+%7C+Ecco+il+kit+per+renderla+Ecologica
quattromaniait
/2021/05/18/come-trasformo-vespa-kit-renderla-ecologica/amp/
Notizie

Come ti trasformo la Vespa | Ecco il kit per renderla Ecologica

Il meccanico irlandese Niall McCart ha elaborato un kit per “modificare” la Vespa. Ad assemblarlo e venderlo la Retrospective Scooters. Il mercato sembra gradire con numeri in crescita, soprattutto negli Stati Uniti

La Vespa simbolo di un’epoca (Getty Images)

Un simbolo italiano, emblema della stagione del boom economico e poi immortalata in “Vacanze romane”. Ora la Vespa può essere anche ecosostenibile. L’idea è venuta a un meccanico irlandese trapiantato a Londra, Niall McCart, che ha elaborato un vero e proprio kit per rendere elettrica la “vecchia” Vespa.

Il kit fai-da-te

Le Vespe pronte a essere “modificate” (Getty Images)

L’idea di McCart sembra essere gradita. Dalla sua idea, infatti la Retrospective Scooters ha tratto un kit fai-da-te per cinque tipi di Vespa e Lambretta. Ma cosa comprende il kit? Una batteria Samsung agli ioni di litio da 3 kilowatt, sostanzialmente. Batteria che permettere l’abbattimento dell’inquinamento, ma che comunque consente al mezzo di sfrecciare fino a 80 chilometri orari. Le modifiche riguardano anche una grossa forcella per installare il motore elettrico sul mozzo. Ovviamente, interventi sono stati necessari anche sulla centralina.

La batteria, secondo i primi testi, va ricaricata dopo ogni 50 chilometri di strada percorsa. Secondo le stime di McCart, montare una sola batteria potrebbe bastare. Tuttavia, alcuni scooter possono ospitare due o anche tre batterie, per un’autonomia che permetta viaggi ancor più lunghi. Sarebbe certamente un passo in avanti importante, dato che per una ricarica completa possono servire fino a quattro ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vespa Piaggio: 75 anni e non sentirli. Le Special del 2021.

Un altro passo verso il green

I festeggiamenti per l’Italia campione del mondo nel 2006 a bordo di una Vespa (Getty Images)

D’altra parte, la Piaggio aveva già sposato la svolta ecologica che un po’ tutto il mondo dei motori sta abbracciando. L’azienda ha già progettato da tempo la Vespa elettrica. Ma questo metodo elaborato da McCart ha anche qualcosa di affettivo. Il meccanico irlandese, infatti, ha avuto la sua prima Vespa negli anni ’80. Aveva solo 16 anni. Ora che è cresciuto, ha voluto omaggiare l’iconico mezzo con una “invenzione”. McCart ha deciso di convertire una Vespa Primavera del 1976 in uno scooter elettrico

E l’idea di McCart non è caduta nel vuoto, nonostante le prime resistenze. Da quando il progetto è divenuto pubblico, il kit della Retrospective Scooters di Londra ha già venduto alcuni esemplari. L’azienda peraltro offre assistenza anche per quanto concerne l’installazione. A convincere i clienti, la possibilità di non inquinare, ovviamente. Ma anche la silenziosità che il motore elettrico garantirebbe negli spostamenti. Con tutti rischi del caso, però, visto che si dovrebbe fare ancor più attenzione ai pedoni, che non sarebbero “avvisati” dal suono caratteristico della Vespa.

Numeri per adesso non altissimi, ma che sembrano destinati a crescere. Sono infatti già stati venduti circa 60 kit. Più della metà all’estero, 36. E il mercato che sembra gradire maggiormente è quello degli Stati Uniti d’America.

Claudio Rossi

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago