Motori%3A+quando+un+carro+armato+pu%C3%B2+accompagnare+solo
quattromaniait
/2021/05/12/big-bud-747-trattore-usa/amp/
Van

Motori: quando un carro armato può accompagnare solo

Un mezzo veramente mastodontico che senza ombra di dubbio fa impazzire tantissimi appassionati del settore, lavoratori e non solo. I dettagli

Big Bud 747 (Wikipedia)

Strano ma vero, tra i mezzi che piacciono di più in tutto il mondo ci sono anche i trattori. Utilizzati quasi esclusivamente per lavorare, hanno molti appassionati sia in Italia che nel resto del mondo.

Ce n’è uno in particolare che pesa quanto un carro armato e monta un V16 a due tempi da 1100 Cv di potenza. Si chiama Big Bud 747 e non è un veicolo agricolo qualunque. A pieno carico, infatti, pesa il doppio del mastodontico John Deere 9630.

Potrebbe interessarti anche>>> Quando il contadino diventa HI TECH, grazie al trattore Monarch

E non è un caso, dato che stiamo parlando del trattore più grande al mondo. Un veicolo da 40 tonnellate costruito negli Stati Uniti.

Non proprio una sorpresa. Sia per la sfrenata passione per questi mezzi, sia perché solo nei larghissimi spazi del nord America una creatura del genere poteva essere concepita.

Potrebbe interessarti anche>>> Lamborghini o Porsche: quale comprare ad aprile con 20.000 euro

Sicuramente ve lo starete chiedendo a questo punto dell’articolo ma no, questo mostro da lavoro non è più sul mercato dal 2009, anche a causa del fallimento della ditta che ne produceva gli pneumatici su misura (United  Tire Company of Canada).

Negli anni a venire è stato esposto in vari musei come l’Heartland Acres Agribition Center di Indipendence in Iowa e l’Heartland Museum di Clarion nel medesimo luogo, pur rimanendo di proprietà dei fratelli Williams.

potrebbe interessarti anche>>> I radiatori per trattori agricoli

Qualche mese fa, nel giugno 2020, dopo più di dieci anni dall’ultima volta, è tornato a fare il suo lavoro nei campi della fattoria appartenente proprio ai Williams vicino a Big Sandy in Montana trainando un aratro di ben 24 metri di altezza.

Per l’occasione, sono stati sostituiti i suoi cerchioni così da poter montare su di essi gomme Goodyear leggermente più piccole delle originali ma non per questo motivo meno efficaci.

Big Bud 747: scheda tecnica del trattore più grande al mondo

Abbiamo parlato del mitico Big Bud 747, ma adesso entriamo un po’ più nel dettaglio di questo mezzo. E’ lungo 8,7 metri e largo circa 6,35. In configurazione da lavoro, arriva a pesare ben 50 tonnellate.

E’ costituito da otto pneumatici accoppiati a due a due che misurano 2,4 metri di diametro e oltre un metro di larghezza ognuno. Fa impressione pure il motore.

Potrebbe interessarti anche>>> 50 anni fa Ferruccio Lamborghini cambiava per sempre il concetto di Super Car.

Un Detroit Diesel a due tempi caratterizzato da 24.100 di cc con due turbo e un paio di compressori volumetrici ad alimentarlo. Dettagli da paura per un propulsore che, negli anni, si è evoluto.

E’ presto passato dai primari 760 Cv ai definitivi 1100. La coppia tocca i 4200 Nm a 3400 giri: meglio della Pagani Huayra. Numeri notevoli che vengono decisamente compensati da un serbatoio contenente 3800 L di carburante.

Le prestazioni sono ottime considerando la stazza del veicolo in questione e gli attrezzi che il Big Bud deve trainare: 35 km/h la punta massima, mentre la velocità nei campi tocca i 13.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

3 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago