Volvo continua a essere pioniera dell’elettrico e con i suoi camion manda un messaggio a tutto il mercato. Novità anche per un accordo con Daimler.
Volvo non si ferma sulla strada per l’elettrificazione, e dopo aver annunciato i suoi obiettivi per il 2030, ecco che prova a rivoluzionare anche il settore del trasporto merci, con l’utilizzo di camion solamente elettrici, così da impattare meno l’ambiente.
Già in questo 2021, saranno svelati 3 modelli di autotreni a zero emissioni. FH e FM, questi i nomi delle gamme dell’azienda svedese, saranno difatti alimentati a batteria, con un’autonomia di circa 300 chilometri. Nonostante ciò, la società ha fatto sapere che non ci saranno dietrofront.
La scelta di Volvo, dunque, nonostante la scarsa autosufficienza dei camion elettrici, non sarà eliminata. Anzi, l’azienda ha fatto anche sapere che le merci arriveranno in tempo e saranno trasportate nello stesso peso, cioè nell’ordine delle tonnellate.
Potrebbe interessarti >>> Tesla: Arriva Semi, il camion elettrico che sfida le super car. – IL VIDEO
Volvo non è attiva solo nel campo dell’elettrico, ma per i suoi camion e il trasporto di merci, ha stretto una collaborazione con Daimler. Questa società, come ben sappiamo, è produttrice di vari marchi d’auto tedeschi, tra cui Mercedes, e vuole innovare non solo nel settore dei veicoli a batteria, ma anche in quello dell’idrogeno.
Proprio il primo elemento della tavola periodica, è al centro della partnership tra la casa svedese e il gruppo tedesco. Difatti, si è giunti alla Cellcentric, il nome della collaborazione che deve portare necessariamente a una nuova sostenibilità, per il mondo dei trasporti.
Potrebbe interessarti >>> Il camper da usare tutti i giorni: Ford Transit Custom Nugget – VIDEO
L’idrogeno potrà permettere ai camion di raggiungere luoghi molto lontani vista l’autonomia maggiore rispetto all’elettrico, ma per i costi, è molto probabile che saranno proprio le batterie a spingere gli autotreni nelle consegne a raggio più corto.
Volvo, quindi, è pronta a rivoluzionare ancora il settore più green dei veicoli, ma anche quello delle merci. I camion svedesi che vedremo su strada saranno solo elettrici, mentre nel giro di qualche anno, soprattutto nella seconda metà del decennio attuale, vedremo anche quelli a idrogeno.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…