La Fiat Tipo come non l’avete mai vista: pronta per le gare

Siamo abituati a vedere la Fiat Tipo come un’auto adatta alla famiglia ed alla vita di tutti giorni, ma un’azienda veneta ha tirato fuori il carattere racing di questa vettura con la versione TCR.

Fiat Tipo TCR
Fiat Tipo TCR (Tecnodom)

L’idea della “super” Tipo da corsa, nasce qualche anno fa, ma l’auto “definitiva”, pronta per gareggiare nel mondiale, arriva solo nel 2020, e poi, a causa della Pandemia, ovviamente anche le prove tecniche e l’uscita vera e propria sono state ritardate.

La Tipo TCR, è stata ideata e costruita da un’azienda veneta, che in realtà si occupa di tutt’altro rispetto alle automobile, ovvero, la Tecnodom, produce frigoriferi a livello industriale e simili. Ma la grande passione del titolare (Domiziano Giacon), che aveva già messo in piedi un team impegnato nelle corse automobilistiche, e la disponibilità di professionisti, ha dato il via a questo progetto meraviglioso.

La nascita di quest’auto sportiva è stata approvata da Fiat che ha collaborato alla realizzazione, supervisionando il progetto grazie anche all’esperienza dei tecnici Abarth, ed infatti il logo FCA non è stato in alcun modo tolto dalle grafiche della vettura.

Potrebbe interessarti>>>Fiat 500 con motore Ferrari da 550 CV. Costa solo 1.000 dollari -a cavallo-

La Fiat Tipo con 350 cavalli

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tecnodomsport (@tecnodomsport)

Partendo dall’estetica, la Tipo TCR, è davvero un’auto da Gran Turismo, lo testimonia la carrozzeria allargata per l’occasione, lo scarico centrale, l’enorme alettone installato sul cofano posteriore, oltre alle minigonne in carbonio, e l’assetto totalmente ribassato.

Il peso dell’auto è sceso a circa 1.300 kg, per essere conforme al regolamento del campionato mondiale TCR, ma la parte più interessante è quella che riguarda il motore di questa GT.

Il propulsore che equipaggia la Fiat Tipo GTR, è quello di un’Alfa Romeo Giulia 2.0, montato trasversalmente e sovralimentato. Il 4 cilindri del Biscione, spinge la vettura a sprigionare una potenza di ben 350 cavalli. Ovviamente è stato fatto un gran lavoro di sospensioni (Blisten) ed assetto per consentire alla Fiat del gruppo C di sostenere le sollecitazioni derivanti da una spinta del genere.

Gestione cookie