Perché scegliere un’assicurazione online

Perché scegliere un’assicurazione online

L’Italia registra una delle tassazioni più alte sugli autoveicoli, nonché premi assicurativi molto alti; il desiderio di risparmio è legittimo e internet è spesso di aiuto nella ricerca di assicurazioni online che risultano più convenienti. Talvolta ci si imbatte in qualche assicurazione auto low cost che hanno offerte molto interessanti, ma bisogna fare attenzione alle clausole. Scegliere un’assicurazione auto online è sicuramente sinonimo di risparmio.

Come scegliere un’assicurazione online

Nella ricerca di un’assicurazione online con la miglior polizza per le proprie esigenze bisogna prendere in considerazione il premio, i servizi erogati, la copertura e l’affidabilità della compagnia, il cui rating si può verificare sul sito dell’IVASS (l’istituto di verifica delle assicurazioni).

Per la scelta dell’assicurazione online si possono consultare i cosiddetti strumenti di confronto disponibili online che favoriscono – gratuitamente – il rapido confronto tra le compagnie assicuratrici. In base ai dati e ai parametri inseriti, il motore di ricerca elabora in pochi attimi il risultato evidenziando le polizze assicurative più convenienti e potendo, così, accedere al sito della compagnia per richiedere un preventivo.

Le offerte variano in base alle impostazioni di ricerca per auto e moto, potendo aggiungere o togliere “flag”, ovvero opzioni, quali “furto e incendio”, polizza Kasko, infortuni conducente, conducente esclusivo, assistenza stradale, altre garanzie accessorie. In base alle opzioni e alle priorità stabilite, lo strumento di confronto facilita l’individuazione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna offerta.

Il vantaggio di usare un comparatore online

La scelta di un’assicurazione online permette di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e la possibilità di avere il premio più adatto al proprio profilo di utente (uomo, donna, giovane). Utilizzare i comparatori online è di grande aiuto e possono offrire dei vantaggi. Il calcolo del preventivo sulla polizza visualizzato si basa su una offerta media standard, ciò non esclude di connettersi direttamente con la compagnia assicuratrice e cercare di ottenere condizioni ulteriormente vantaggiose. I vantaggi di una polizza assicurativa online sono:

  • Risparmio di tempo: niente file agli sportelli delle agenzie, possibilità di pagamenti online, assistenza continua online, personalizzazione del premio con l’inserimento dei dati personali una sola volta.
  • Risparmio di denaro: abolendo molte spese di agenzia e altri costi che gravano sula determinazione del premio assicurativo, si ha la certezza di pagare solo per l’essenziale e per i servizi reali richiesti in sede di contrattazione.
  • Soluzioni su misura: la possibilità di impostare autonomamente i parametri per la determinazione del calcolo del premio è la garanzia di un profilo coincidente con le proprie caratteristiche di automobilista o motociclista.
Impostazioni privacy