Cancellazione+dell%E2%80%99assicurazione+auto%3A+quando+e+perch%C3%A9%3F
quattromaniait
/2017/12/22/cancellazione-dellassicurazione-auto-quando-e-perche/amp/

Cancellazione dell’assicurazione auto: quando e perché?

Ogni compagnia assicurativa, dà la possibilità a tutti gli utenti assicurati di gestire come meglio credono la loro polizza, infatti, ci potrà essere la necessità di fare domanda di sostituzione, di chiederne la sospensione oppure la riattivazione e, infine, anche l’annullamento.

Se avete deciso di richiedere la cancellazione dell’assicurazione auto o moto dovete sapere che ci sono determinate procedure o anche precise tempistiche da rispettare. Questo però non deve assolutamente spaventare l’assicurato perché, in realtà, la domanda per l’annullamento della polizza auto ha sì delle regole, ma molto semplici.

In quali casi va chiesta la disdetta

La regola principale da seguire riguarda i casi in cui ogni assicurato può procedere alla richiesta per l’annullamento della propria polizza RC Auto o Moto presso la compagnia assicurativa. I casi più comuni sono la vendita o la rottamazione del veicolo ma anche il furto o, ad esempio, l’esportazione in un paese estero. Se vi trovate ad affrontare uno di questi casi basterà semplicemente presentare una precisa richiesta.

Come si richiede l’annullamento della polizza

Per presentare, quindi, una domanda di cancellazione della polizza assicurativa sul proprio veicolo, si dovrà inviare una raccomandata alla vostra società assicurativa in cui sono allegati una serie di documenti in originale, in special modo:

  • Il certificato di assicurazione;
  • La carta verde;
  • L’atto che attesta l’avvenuta demolizione, la vendita, l’esportazione del veicolo oppure la denuncia del furto.

Quando la società assicuratrice avrà ricevuto tale raccomandata, l’assicuratore, provvederà ad effettuare la chiusura del contratto di assicurazione che avrà la decorrenza dalla data in cui è stata inviata la raccomandata coni documenti e provvederà, se necessario, ad avviare le pratiche di rimborso per i giorni di premio di cui non ha goduto l’utente, ovviamente detraendo eventuali imposte.

Va ricordato che nel momento in cui si fa richiesta di cancellazione della polizza, l’assicurato è tenuto, nel caso in cui abbia acquistato un altro veicolo, a ricominciare dalla classe di merito più in alto, cioè la CU 14. Se, però, egli è già in possesso di un altro automezzo, allora, potrà godere della classe di merito ad esso associato; questo grazie all’attuazione della Legge Bersani, che dà la possibilità al proprietario di un qualsiasi veicolo sia di nuovo acquisto, che usato di usufruire della stessa classe di merito di uno dei mezzi già in suo possesso o di proprietà di uno dei componenti del suo nucleo familiare convivente.

Admin

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago