Produzione auto FIAT: una guida alla scelta!

 

 

 

La FIAT (fabbrica italiana automobili Torino) è la più importante industria automobilistica italiana, nata nel 1899 a Torino per la produzione industriale di automobili. Attualmente fa parte del Fiat group automobiles, in cui sono riuniti altri marchi storici di automobili come Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

I modelli delle auto sono un sinonimo della Famiglia Agnelli. Attualmente il vice presidente è John Elkann, erede designato della famiglia Agnelli, mentre l’amministratore delegato è Sergio Marchionne.

La società Torinese è il maggiore gruppo aziendale italiano, ed è presente anche nel mondo in 61 nazioni con 1063 aziende che impiegano oltre 223.000 persone, 111.000 delle quali al di fuori dell’Italia. La grande novità del 2014 è la fusione di FIAT in FCA, una fusione storica che pone fine all’era dell’ormai ex Lingotto dopo 115 anni di storia. La nuova società ha sede ad Amsterdam mentre quella fiscale è a Londra. Con questo nuovo cambiamento, il titolo della nuova società ha visto nell’ottobre 2014 il suo esordio nella Borsa di Wall Street. Un momento definito “storico” dai vertici dell’azienda.

Modelli Fiat recenti

I modelli delle automobili attualmente in produzione sono:

  • Panda, nella nuova versione del classico modello anni ’80, in versione normale o 4 ruote motrici;
  • Idea, una monovolume compatta prodotta in Italia e in Brasile;
  • 500, attualmente il modello più venduto della casa;
  • Bravo, veicolo appartenente alla fascia media, che è andata a sostituire la Stilo;
  • Grande Punto, che sta andando a sostituire praticamente la vecchia Punto, ed è il modello più venduto in Italia;
  • Punto Evo, versione dallo stile più moderno rispetto alla Punto classica, sia negli interni che negli esterni.
  • Doblò, il veicolo destinato anche al trasporto merci;
  • Qubo, il veicolo da lavoro multispazio;

Motori delle auto

I motori sono essenzialmente propulsori del gruppo Fire, ovvero motori a 4 cilindri; ultimamente sono affiancati dai motori Multiair con potenza fino a 170 cavalli. A partire dal 2010 sono stati introdotti nuovi motori bicilindrici, TwinAir, con tecnologia Multiair

Vendita automobili online

Vi forniamo una serie di contatti a siti dedicati a questo genere di attività di vendita auto usate. La lista verrà costantemente monitorata e aggiornata.

Autoexpert

Il sito ufficiale del Gruppo Fiat dedicato al programma dell’Usato Certificato ed utilizzato, fin dal 1998. Inserisci annunci e cerca il tuo usato fra migliaia di offerte certificate e garantite.

Usato Fiat

Sfoglia tutti gli annunci di usato relativi ai modelli della casa torinese; offre numerosi spunti per l’acquisto e la vendita. Tutte le marche e i modelli sono presenti nel database consultabile con estrema facilità.

Cambio denominazione

Ad ottobre del 2014 è iniziata una nuova era per l’azienda di proprietà della Famiglia Agnelli con la sede storica a Torino. L’accordo con il marchio Chrysler ha portato alla fusione della Fiat in FCA, con sede legale ad Amsterdam e sede fiscale a Londra. Si è chiusa quindi per il marchio italiano un’epoca iniziata 115 anni fa, un marchio che ha legato il suo nome alla rinascita italiana nel Dopoguerra e non solo. Ovviamente, a seguito di questa fusione, sono cambiate anche le norme per gli azionisti dell’ormai ex Lingotto visto che è previsto un nuovo statuto sulla base del diritto olandese.

Un modello che ha conquistato tutti: la Fiat 500X

Nel 2014 il modello di cui si parla è la Fiat 500X, il crossover ideato dall’azienda italiana che ha conquistato il recente Salone di Parigi. Un modello limitato, una sorta di exclusive, che ha al suo interno una vasta gamma di innovazioni. Sono previsti diversi modelli tra i quali:

  • trazione 4×2, motore 1.4 cc MultiAir II da 140 cavalli
  • trazione 4×2, motore 1.6 cc MultiJet II da 120 cavalli
  • trazione 4×4, motore da 2000 cc MultiJet II da 140 cavalli

I modelli con trazione 4×2 hanno come novità i cerchi in lega da 18’’, climatizzatore automatico, il Pack Safey per una maggior sicurezza, il Pack Comfort per una maggiore comodità in macchina e i vetri posteriori oscurati. Per quanto riguarda i colori, i primi due modelli sopraelencati hanno la livrea in grigio mentre il rosso è il colore scelto per la 500X Opening con trazione 4×4.
Per quanto riguarda i costi, in Italia si parte da una base di circa 22mila euro (precisamente 21.900 euro per la versione da 1.4 cc e trazione 4×2) fino a raggiungere i 30 mila euro per modello exclusive della Opening 4×4 e motore da 2000 cc.
Il modello della Fiat 500X è in vendita nei seguenti Paesi: Italia, Germania, Spagna, Svizzera e Francia. La vettura si potrà prenotare solo tramite Internet.

 

Impostazioni privacy