Scegliere pneumatici invernali

{CAPTION}

Gli ultimi inverni ce l’hanno insegnato: aspettare le intense nevicate o l’entrata in vigore delle varie ordinanze (di enti locali o gestori di strade e autostrade) prima di montare le gomme invernali è rischioso.

Il periodo in cui sono obbligatori i pneumatici invernali (potete trovarne una vasta gamma su https://www.pneumatici-guru.it/ ) quanto meno nelle autostrade, tangenziali, ecc dal prossimo 15 Novembre 2015 fino al 15 Aprile 2017. Tutto è stato fatto, come ogni anno, per prevenire ogni tipo di disagio e incidenti.

Quando è necessario scegliere se installare sulla propria auto delle catene da neve in caso di necessità oppure optare per degli pneumatici invernali, vi sono una serie di aspetti che è opportuno valutare per tempo in modo da fare in ogni caso la scelta migliore.

Solitamente le catene da neve vengono ritenute più scomode poiché si rende necessario installarle nel momento stesso in cui questa si verifica sul nostro percorso con tutte le problematiche relative al loro montaggio e la possibilità neanche tanto remota che possano provocare antiestetici graffi sugli eventuali cerchi in lega dell’automobile.

Ecco perché molti sempre più spesso preferiscono scegliere pneumatici invernali in modo da ridurre al minimo i fastidi e garantirsi una maggior sicurezza di guida non solo in caso di neve ma anche con fenomeni meteorologici più frequenti come pioggia e forte freddo.

Gli pneumatici invernali permettono infatti di ottenere una maggiore aderenza sull’asfalto grazie alla particolare mescola morbida della quale sono dotati e di evitare fenomeni quali l’acqua planning per merito di scanalature più profonde che deviano velocemente la pioggia.

Quando ci si trova a scegliere pneumatici invernali, il consiglio è quello di assicurarsi di fare l’acquisto più adatto alle esigenze proprie ed a quelle del veicolo in questione. Molto importante in tal senso fare riferimento a quanto espressamente indicato sul libretto di circolazione. Oltre alle dimensioni, però, un ruolo importante lo gioca anche la tipologia di gomme invernali che si andrà ad acquistare. Per la gran parte degli acquirenti gli pneumatici invernali sono semplicemente quelli che presentano la famosa sigla “M-S”, ovverosia Mud – Snow (fango e neve). In realtà esistono per i più esigenti, e per coloro che sanno di dover affrontare in inverno percorsi innevati particolarmente ostici, anche delle gomme che, oltre alla dicitura sopra indicata, riportano sul fianco il simbolo di una montagna innevata con dentro un fiocco di neve. Questi pneumatici invernali sono sicuramente da preferire quando si è alla ricerca di un prodotto davvero performante e sicuro.

Impostazioni privacy