La Casa modenese piace a tutti in rosso, ma cosa ne pensate di questo modello in nero? Il prezzo è da capogiro.
Comprare una Ferrari in nero sarebbe quasi dissacrante per un cultore del Cavallino. Enzo Ferrari amava il rosso perché un bambino avrebbe disegnato così la vettura su un foglio bianco. Il giallo di Modena pure avrebbe potuto avere un forte impatto, ma il nero? Il Drake lo odiava e non lo voleva vedere su i suoi gioielli. Uno dei primi vip a sconsacrare il mito del rosso fu Diego Armando Maradona che venne accontentato da Ferlaino. 
Uno dei modelli più belli dell’epoca recente è la 488, che includeva la GTB (Coupé), la Spider (Cabriolet) e le loro versioni da pista, la 488 Pista e la 488 Pista Spider. Rispetto alla 458 aveva nuove portiere “scavate” per incanalare l’aria verso le prese d’aria posteriori, scarichi perfezionati, un nuovo faro retronebbia in stile Ferrari F12berlinetta e uno spoiler soffiato. La firma è sempre stata quella di Flavio Manzoni, direttore Design del centro stile Ferrari.
Venne svelata il 3 febbraio 2015, a quarant’anni esatti dal lancio della 308 GTB, prima Ferrari stradale della storia dotata di V8 posteriore-centrale. Venne esposta al Salone dell’automobile di Ginevra del 2015. Sotto al cofano è montato un motore in posizione centrale con trazione posteriore e capace di sprigionare una potenza massima di 670 CV a 8000 giri/minuto e con una coppia massima di 760 N·m a 3000 giri/minuto. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi, con una top speed di 330 km/h. Un’auto che ha fatto la storia. La GTB il 30 marzo 2016 vinse il prestigioso Red Dot Best of the Best.
Il valore della Ferrari 488 Pista total black
L’esemplare in questione presenta finestrini oscurati che si adattano perfettamente al design e cerchi in lega neri con razze a Y. Le pinze dei freni con i loghi gialli del Cavallino Rampante spiccano tantissimo. Tutti gli altri elementi sono dark, anche negli interni. Tranne qualche cucitura bianca su sedili, console centrale, volante e altri elementi, con i soliti tocchi rossi c’è solo nero nell’abitacolo. 
Il venditore, @limitedspec su Instagram, ha annunciato che ha 9.600 km sul contachilometri. Nata per far paura, come un’auto di Batman, presenta una quotazione di 699.980 dollari. Non pochi, ma in questa veste è di un fascino spaventoso.