Fiat Topolino, com’è fatta l’entry level elettrica: il prezzo con incentivi e tutti i suoi segreti

La Topolino rappresenta la porta d’ingresso nel mondo Fiat. Scopriamo tutte le caratteristiche della microcar alla spina di Fiat.

Topolino, il nome fa già simpatia, un richiamo evocativo al passato ma anche al fumetto. Piccola, maneggevole e colorata, la Fiat Topolino è una microcar che ci porta subito in una località di vacanza mettendoci di buon umore. Difficile immaginarla solo in un contesto cittadino, è più bella da vedere e da guidare in località balneari e turistiche come Capri o Portofino.

Fiat Topolino: un affare con gli incentivi
Fiat Topolino: prezzo (Media Press) Quattromania.it

La Topolino piace proprio a tutti, originale e simpatica nel disegno: i gruppi ottici anteriori e posteriori sono un omaggio alla FIAT Nuova 500 degli anni ’50. Le dimensioni della microcar sono le seguenti: 2,41 metri in lunghezza che, con l’aggiunta del portapacchi posteriore esterno in metallo, portano il quadriciclo elettrico a 2,54 metri, per poco meno di 1,50 m di larghezza e un’altezza di 1,52 m. Con quel coloro celestino e i cerchi bianchi è proprio elegante e di classe.

Non la si acquista per le prestazioni o per la famiglia, è lo swatch delle automobili: un piccolo motore elettrico da 6 kW offre un’autonomia di 75 km e una velocità massima di 45 km/h. L’auto è omologata come ciclomotore e può essere guidata già a 14 anni con il cd. Patentino. Una soluzione intelligente per tutti coloro che cercano di sgusciare in modo silenzioso nel traffico cittadino.

Fiat Topolino: un affare con gli incentivi

Non è difficile vederla parcheggiata fuori scuola, perchè è amatissima dai giovani e anche dalle ragazze. Una piccola autovettura che rispetta l’ambiente con un approccio green, le batterie da 5,5 kWh sono collocate sotto il pianale. Agile nelle manovre, ma con un po’ di attenzione alla guida, non si può chiedere troppo con cerchi da 14″ e mescole con specifiche 155/65 R14. La FIAT propone due diverse versioni: una classica con portiere e una scoperta con cordoni in stile nautico, ideale come seconda auto da guidare su un’isola del Mediterraneo.

Costo Fiat Topolino
Fiat Topolino: un affare con gli incentivi (Media Press) Quattromania.it

Manca l’Abs e il climatizzatore, ma ci sono possibilità di personalizzazione come il ventilatore USB, gli altoparlanti Bluetooth, la borraccia termica, il Dolcevita Box, tocchi di colore e vintage per una guida all’ insegna del piacere. Di base la FIAT Topolino costa 9.890 Euro, con gli incentivi statali può scendere a circa 7.543 euro senza rottamazione e a circa 6.761 euro con rottamazione. Scopritela nelle sue versioni presso le concessionarie.

Gestione cookie