La FIAT vanta una tradizione strepitosa in campo automobilistico, ed oggi vi parleremo di un modello che ha conquistato subito le folle ormai decenni fa. La sua popolare è tutt’ora eccezionale.
La storia della FIAT è collegata ad una serie di modelli di grande successo, che hanno acquisito popolarità sin dal loro debutto in molti casi. La prima serie della Panda ne è una testimonianza, perché fu un’auto che ottenne subito il benestare dei clienti. Il disegno fu di Giorgetto Giugiaro, che sempre creare un design funzionale e d’impatto, pur rientrando nelle linee di un’utilitaria. La versione originale debuttò nel 1980, al Salone di Ginevra, ben 45 anni fa. 
Le sue forme erano squadrate, ed il successo fu immediato, con migliaia di ordini che arrivarono in men che non si dica. Il 1983 fu il turno della FIAT Panda 4×4, una versione iconica che ancora oggi fa battere i cuori, che introdusse anche un motore tutto nuovo. Stiamo parlando di quel propulsore dotato di 48 cavalli di potenza massima, con 965 cc di cilindrata e trazione integrale, destinato, appunto, alla 4×4, ma anche all’azienda austriaca Steyr-Puch, che aveva accordi commerciali con la casa di Torino.
FIAT, il successo della Panda di prima serie
La FIAT presentò poi altri motori ancora, come il 4 cilindri FIRE da 769 cc di cilindrata, con 34 cavalli di potenza massima, e la variante più potente da 999 cc di cilindrata, che totalizzava 45 cavalli nella versione a trazione anteriore, e ben 50 nella 4×4. All’epoca, questo motori furono considerati rivoluzionari per il settore automotive, ed ottennero un notevole riconoscenza. Molto apprezzata anche la Panda Sisley 4×4 del 1987, probabilmente la variante più glamour in assoluto di questa mitica vettura.

Si tratta di un particolare esemplare che è ancora oggi molto richiesto dai collezionisti, e che è molto difficile a trovare. La prima serie della FIAT Panda è rimasta in commercio sino al 2003, quando poi fu introdotta sul mercato la versione più moderna, che è stata campionessa di vendite ed incassi negli anni Duemila. Ed ancora oggi, a quasi mezzo secolo dal debutto assoluto di questo nome, la Panda è la vettura più venduta in Italia, e vuole esserlo a lungo.