Il marchio Mini non è solo eleganza e comfort in città, ma c’è un animo racing che è stato ripreso in questi due nuovi modelli.
Mini è molto di più una banale utilitaria ideale per i trasporti urbani, è una icona britannica che ha scritto pagine importanti del libro del Rally. Nacque proprio per affrontare gli spostamenti con quel pizzico di pepe, in dimensioni ridotte. Bassa e leggera, la prima Mini ha fatto faville anche in Italia, conquistando per quel tocco di classe che mancava agli altri competitor. 
L’evoluzione elettrica ha portato anche i vertici del marchio inglese, rientrante nell’universo BMW, a puntare su pepatissime EV. I risultati, dopo un hype iniziale, non sono stati in linea con le attese. Le vendite di elettriche del Gruppo BMW hanno toccato le 3.704 vendite, + 50,8%, cui vanno aggiunte le ibride con una crescita del 40,1% fino a 4.916 commercializzati con 2.543 di Bmw (+18,5%) e 1.161 Mini (+273 %). Dati positivi ma molto lontani rispetto al target fissato qualche anno fa.
“Nel primo semestre 2025 – ha annunciato Massimiliano Di Silvestre, presidente di BMW Italia – Stiamo confermando i risultati prestigiosi conseguiti nel 2024. Un risultato che si deve in particolare alla revisione della strategia dei brand e ad un approccio più moderno orientato al cliente”. Le nuove proposte Mini vanno nella direzione di esemplari speciali che strizzano l’occhio al lifestyle giovanile.
MINI John Cooper Works e Deus Ex Machina
MINI JCW The Machina esprime il DNA racing con una livrea rosso-bianco-nera, associata ad elementi come gli enormi passaruota, i fari supplementari e lo spoiler in stile Can-Am, puntando su un look corsaiolo da rally. L’abitacolo è concepito nello stesso stile con sedili racing, cinture a cinque punti e dettagli in alluminio grezzo, rendendo omaggio alla storia del marchio. 
La MINI JCW Electric The Skeg ha un design minimalista con un’estetica ispirata ai materiali e alle filosofie del surf. Spicca una brillante livrea in giallo e argento, con pannelli fibra di vetro semitrasparente e dettagli che evocano onde e surf. Le troverete esposte dall’8 settembre all’IAA di Monaco 2025. La passione e l’animo sportivo si sono fusi per progetti concepiti per le nuove generazioni che ammirano la storia di Mini.