La Mercedes rivoluziona l’abitacolo delle sue auto: la tecnologia dilaga, mai visto niente di simile

Al Salone di Monaco di Baviera in programma nei prossimi giorni, la Mercedes svelerà al mondo il nuovo SUV GLC elettrico. L’abitacolo sarà rivisto in tutto e per tutto, con una plancia a tutto schermo.

La Mercedes si prepara a svelare una novità attesissima in occasione dell’IAA Mobility 2025, vale a dire l’edizione del Salone di Monaco di Baviera che scatterà nei prossimi giorni. La casa di Stoccarda toglierà i veli alla nuova GLC elettrica, che sarà poi disponibile sul mercato nel 2026. Il SUV di segmento premium confermerà anche le varianti con motori a combustione, ma è l’abitacolo a catturare l’attenzione degli appassionati e dei futuri clienti.

La Mercedes rivoluziona l'abitacolo
Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Esso è un vero e proprio centro di controllo che si basa su tecnologie raffinate e materiali sostenibili. Inoltre, a disposizione troviamo tanti sistemi di bordo, che puntano a riscrivere l’esperienza di chi guida e di chi viaggia sul modello di casa Mercedes. La plancia è dominata dal nuovo MBUX Superscreen, con tre schermi integrati in un unico display da 39,1″, pari a quasi un metro di lunghezza, 99 cm circa. Il quadro strumenti è da 10,3″ ed il display centrale da 14″ sugli allestimenti minori, mentre l’enorme novità che racchiude tutto sotto una lastra di vetro sarà disponibile sull’allestimento Advanced Plus.

Mercedes, lo schermo domina la plancia sulla GLC elettrica

Il nuovo schermo Mercedes MBUX Hyperscreen è il più grande mai prodotto dalla casa tedesca, dotato di retroilluminazione a matrice e tecnologia Zone Dimming, così da regolare nello stesso momento più aree dello schermo stesso. Il sistema si basa su MB.OS, una nuova piattaforma che gestisce l’infotainment, l’assistenza alla guida, la gestione del comfort e le funzioni di ricarica. Vengono integrati Microsoft Google, con l’intelligenza artificiale che sarà in grado di registrare le preferenze di chi è al volante, interagendo con esso mediante un linguaggio naturale.

Mercedes GLC interni lo schermo domina la plancia
Mercedes GLC interni in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

Arriva anche l’assistente vocale MBUX, che potrà contestualizzare le richieste e rispondere alle domande che gli verranno poste. Oltre al super schermo, la Mercedes GLC 2026 presenterà anche sedili AGR, utili per garantire un supporto ergonomico e prodotti in maniera sostenibile, visto che presentano schiume che contengono il 30% di materiale riciclato. Ci sono anche rivestimenti che adottano pelle sintetica e tessuti ottenuti con bottiglie PET riciclate. Novità anche per quanto riguarda la microfibra Microcut, ed anche il pavimento utilizza filati Econyl, rigenerati al 100%. Insomma, tecnologia e sostenibilità sono alla base di questo mostro del lusso, con un approccio che è destinato a conquistare la clientela.

Gestione cookie