Continuano i problemi nel Vecchio Continente con una importante raffineria di petrolio che ha chiuso i battenti in Gran Bretagna.
La fuga del proprietario che non sapeva probabilmente come uscire da questa situazione e avrà prenotato un volo di sola andata per il Messico sta animando i bar inglesi. Il mondo degli affari è pieno di storie che apparentemente sembrano vincenti, e magari lo sono per un periodo di tempo limitato, ma che racchiudono scenari impensabili. Basta poco e persino i major dell’industria dell’oro nero possono andare incontro a crisi improvvise. 
Sono tutti alla ricerca di un uomo che si è dato alla fuga e che era proprietario della raffineria Prax Lindsey. ll fallimento della Prax Lindsey è avvenuto per step. Prima c’era stata l’acquisizione nel 2021 dal gruppo francese Total, che non aveva dato una nuova linfa vitale alla realtà aziendale. Il blocco delle forniture quindi non deve lasciare meravigliati perché da tempo andava avanti una situazione complessa e non di facile risoluzione.
Il fallimento della raffineria Рrах Lіndѕеу in UK
Se andaste del nord dell’Inghilterra avreste una spiacevole sorpresa. La Prax Lindsey era una delle sole cinque raffinerie ancora operative in Gran Bretagna, un polo strategico per il rifornimento di carburante e benzina, ma la crisi ha fatto il suo corso, creando problemi irrisolvibili.

Gli amministratori nominati per gestire la procedura di insolvenza si sono trovati con una esposizione di 783 milioni di sterline concessa da HSBC nel 2021. È sparito il proprietario Winston Swasaipillai, noto anche come Sanjeev Kumar, plurimilionario che sembrava aver costruito un impero. La garanzia della società madre State Oil e la struttura irlandese Prax Global Financial Services avrebbero dovuto risollevare la situazione, ma sostanzialmente non è cambiato granché. Si sono accumulati solo miliardi di debiti e la raffineria non ha più pagato i fornitori come Glencore. Persino a Shell dovranno essere restituiti diversi milioni.
Le autorità britanniche hanno richiesta circa 70 milioni di sterline solo all’annuncio del fallimento del Prax Petroleum, mentre il gruppo nel suo complesso dovrà sborsare sino a 250 milioni di sterline. Il crollo renderà ancora più difficile la vita alle famiglie che andavano avanti grazie al lavoro in una delle poche raffinerie rimaste in Gran Bretagna e nelle ultime settimane non si fa che parlare dell’ennesimo tracollo di impero che è crollato.