Era questione di tempo che un nuovo player dell’industria delle quattro ruote si ponesse l’obiettivo di ridicolizzare le performance dei top brand storici come Ferrari.
La Ferrari è un punto di riferimento anche per i nuovi costruttori cinesi. Nuove realtà emergenti stanno facendo nascere progetti all’avanguardia. Dreame è un’azienda nata nel 2017 molto nota nel Paese del Dragone Rosso. Si è focalizzata nella ricerca e nello sviluppo di dispositivi legati alla pulizia di casa, tra cui aspirapolvere senza fili, robot aspirapolvere, lavapavimenti e robot lavapavimenti. L’azienda in pochi anni ha avuto un boom, tanto da diventare un faro per la filiera, grazie anche a ben 150 brevetti depositati per innovare in un settore in grande crescita. 
L’azienda di Suzhou, dopo i robot per le pulizie, ha ufficializzato la creazione di una supercar. Dreame ha annunciato la creazione di una divisione Automotive e l’obiettivo è quello di produrre la EV più veloce del mondo. La multinazionale cinese, nota anche in Italia per gli elettrodomestici, ha saputo innovare dando filo da torcere ai competitor europei e americani.
Il progetto di Dreame
In un comunicato indirizzato ai dipendenti dell’azienda e firmato dal nuovo team automotive è sancito: “Produrre auto è la corona dell’industria, l’arena finale della tecnologia, ma anche un’avventura estrema in cui ci si gioca tutto. La competizione odierna nel settore è entrata in una fase multidimensionale e ad alta intensità: non si tratta solo di confrontarsi sulla velocità di aggiornamento tecnologico e innovazione, ma anche di mettere alla prova capacità di sistema, integrazione della catena di approvvigionamento, posizionamento del marchio e penetrazione nei mercati globali“.
“In Cina siamo già leader assoluti nel settore della pulizia; a livello internazionale siamo presenti stabilmente in oltre 20 Paesi e regioni, con una crescita continua e un posizionamento alto, fedele ai nostri valori. Non puntiamo semplicemente a inseguire, ma a essere un marchio cinese che sa distinguersi a livello globale. Vogliamo che i consumatori di tutto il mondo riconoscano che un prodotto cinese può non solo essere eccellente, ma anche diventare un simbolo di fiducia e qualità“.
“Questa non è una scommessa, ma una prova di forza. Abbiamo superato innumerevoli difficoltà: tecnologia, organizzazione, gestione globale… Non vogliamo sprecare neanche un centesimo sulla strada sbagliata. Crediamo che la vera determinazione richieda accumulo e preparazione, e siamo convinti che costruendo solide fondamenta possiamo conquistare la fiducia, resistere e infine trionfare. Compagni, l’automobile sarà per noi un’altra grande esplosione di tecnologia e intelligenza applicata al business. Forse non saremo i primi a partire, ma saremo sicuramente quelli più determinati“.