Skoda, chi gli cura meccanica e motori? Non li fanno loro, ma c’è un gigante dietro di sicura affidabilità

Il brand Skoda è tra i più affidabili al mondo. Il listino è ampio e si possono trovare al giusto prezzo auto che non vi lasceranno a piedi.

Dietro un successo c’è sempre una storia da raccontare. La Skoda non diversamente da altri marchi automobilistici racchiude un arco temporale nel quale cadono fatti e circostanze di notevole importanza storica che hanno segnato lo sviluppo e l’evoluzione del marchio automobilistico boemo.

Produzione motori Skoda
Novità produzione Skoda (ANSA) – Quattromania.it

Al termine della prima guerra mondiale le Industrie Skoda, primario gruppo metallurgico dell’Impero austro-ungarico, si trovarono nella nuova dimensione di maggiore realtà industriale della neo costituita Repubblica cecoslovacca, con la pressante esigenza di riconvertire buona parte delle proprie produzioni belliche al mercato civile.

La divisione Skoda Auto per la produzione di macchine di lusso fu ritenuta la soluzione migliore per riconvertire il grande e moderno reparto carrozzerie, impiantato durante il conflitto per l’allestimento degli autocarri militari. A tal scopo, nel 1923, venne firmato un accordo di collaborazione con la Hispano-Suiza per la fornitura di autotelai “Tipo H6B”, da completare con carrozzeria realizzata dalla Skoda e commercializzate con il marchio Skoda Hispano-Suiza.

La produzione dei motori Skoda

Con la costituzione della Repubblica cecoslovacca divennero un punto di riferimento europeo, trasformando la produzione bellica in quella civile. Il brand commercializzò con il marchio Skoda Hispano-Suiza alcuni modelli che non ebbero grande successo. Per ovviare al problema il marchio boemo decise di acquisire, nel 1925, il brand Laurin & Klement, afflitto da una grave crisi finanziaria. Il rinnovamento attuato dalla Skoda nella fabbrica di Mladá Boleslav fu molto radicale e riguardò la realizzazione di una moderna linea di montaggio per la costruzione in serie delle vetture e la progettazione di una nuova gamma di motori a 4, 6 e 8 cilindri, destinati ad equipaggiare le serie denominate “4R”, “6R” e “8R”.

Novità motori Soda
I motori delle Skoda (ANSA) – Quattromania.it

Tuttavia, nonostante le innovazioni, i prodotti “L&K Skoda” non incontrarono la grande diffusione sperata, anche per la grande concorrenza rappresentata dalla Tatra. Il colpo di stato comunista del febbraio 1948 portò la Cecoslovacchia nell’ambito d’influenza sovietico e la Skoda fu nazionalizzata. I modelli più noti erano la Popular, con le sue varie declinazioni, i modelli Felicia e Octavia. A partire dal 28 marzo 1991, il brand finì sotto la gestione del potente Gruppo Volkswagen, il quale rileverà l’intero pacchetto azionario Skoda nel 2000. La gamma si è allargata a dismisura con modelli che hanno beneficiato della preparazione dei tecnici della VW. Decretando dal modello Octavia, un successo di vendite e di ricavi senza precedenti. Sinonimo di eccellenza e qualità costruttiva oggi Skoda mette sul mercato auto che non vi lasceranno mai a piedi.

Gestione cookie