In piena estata è giunta puntuale una notizia che non renderà felici coloro che si apprestano a recarsi negli aeroporti con i loro bagagli per il check-in.
Sono tantissimi i viaggiatori che stanno aspettando il mese di settembre per concedersi una vacanza economica. In tanti stanno preparando in queste ore il bagaglio a mano per una nuova avventura. Ryanair Holdings Group è una delle compagnie aeree low cost più gettonate dagli italiani. Il major irlandese con sede a Swords controlla le compagnie aeree Ryanair DAC, Ryanair UK, Malta Air, Buzz e Lauda Europe. 
Il Gruppo costituisce la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, offrendo sino a 3.600 voli giornalieri e collegando oltre 30 nazioni europee, il Marocco e il Medio Oriente (Israele, Giordania). La crescita di Ryanair è stata repentina e spinta dalla deregolamentazione del mercato aereo europeo e dal successo del modello operativo low cost, fino a diventare nel 2019 la prima compagnia aerea europea per numero di passeggeri. Lo scorso anno il Gruppo Ryanair ha trasportato 184 milioni di passeggeri.
La strategia dei vertici è risultata vincente. Un grande risparmio è conseguito anche al momento dell’acquisto di nuovi aeromobili. Grazie a un unico ordine per un elevato numero di aerei dallo stesso costruttore ci sono importanti sconti sul prezzo di acquisto e si riducono i tempi di costruzione e consegna.
Ryanair cambia rotta
L’amministratore delegato di Ryanair Michael O’Leary ha annunciato che aumenterà da 1,50 euro a 2,50 euro il bonus ai dipendenti per ogni bagaglio a mano che trovano oltre le dimensioni consentite. L’azienda eliminerà anche il limite del bonus che ogni dipendente può ricevere, che ora è di 80 euro al mese. Un incentivo a scovare i furbetti. 
Le nuove disposizioni serviranno a incentivare il personale a cercare con più attenzione all’imbarco i bagagli che non rispettano le misure. “E non mi scuserò assolutamente per questo“, ha aggiunto l’a.d. che non vuole massima attenzione. Lo scorso mese Ryanair aveva annunciato che avrebbe accresciuto le dimensioni del bagaglio a mano compreso nel biglietto, passando da 40 cm di altezza, 25 di larghezza e 20 di profondità, per un volume di 20 litri, a 40 x 30 x 20 cm, per un volume di 24 litri. Lo aveva fatto dopo che il Parlamento Europeo ma ci saranno strette per i trasgressori.