Disastro Stellantis, non era mai successo prima: ora gli operai tremano sul serio

Il 2024 era stato un anno molto negativo per il gruppo Stellantis e per la produzione di auto in Italia, ma la ripresa è ancora ben lontana. Secondo le ultime informazioni, il 2025 potrebbe essere ancor peggiore.

La crisi mondiale del settore automotive ha mietuto vittime illustri nel mercato, ed anche l’Italia ne sta uscendo nel modo peggiore. L’industria automobilistica del nostro paese è al collasso e la produzione continua a crollare, a causa anche delle scelte non proprio accomodanti verso il nostro paese del gruppo Stellantis. La holding multinazionale olandese ha infatti deciso di ridurre gli investimenti dalle nostre parti, puntando su altri lidi.

Stellantis continua il calo della produzione
Stellantis dati da incubo (ANSA) – Quattromania.it

Di recente, è stato reso noto che anche il Marocco, un paese che non ha certo una grande tradizione in campo automobilistico, ha superato l’Italia come numero di auto prodotte in un anno, e la forbice è destinata ad ampliarsi. Nel 2024 le auto prodotte da Stellantis sono state solamente 300.000, mai così poche dal 1956, un’epoca in cui la motorizzazione era ancora ai suoi albori. Se era difficile pensare che si potesse fare peggio, i dati parziali relativi al 2025 non fanno pensare a nulla di buono.

Stellantis, solo 123.905 auto prodotte nel primo semestre del 2025

Il 2025 rischia di essere l’anno peggiore in epoca recente per la produzione di auto in Italia. Nel primo semestre del 2025 sono state prodotte solamente 123.905 auto, 60 mila euro in meno del 2024, paragonando i primi sei mesi dei due anni. 12 mesi fa era stato totalizzato un numero pari a 186.510 auto prodotte. Alle auto vanno aggiunti anche i veicoli commerciali prodotti, ed anche su questo fronte, il calo è stato evidente. Nel 2024 ne erano stati prodotti 303.510, e nel primo semestre del 2025 non si è andati oltre i 221.885 veicoli assemblati.

Stellantis Cassino prodotte poche auto nel 2025
Stellantis Cassino in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Stellantis, a causa di numeri sulla produzione a dir poco drammatici, ha dovuto ridurre la propria forza lavoro con incentivi al pensionamento anticipato, o con semplici licenziamenti. Prima della fusione tra il gruppo FCA ed il gruppo PSA, c”erano 66 mila dipendenti impiegati nel settore automotive, ora sono solo 40 mila. Per molti altri è stato attivato il contratto di solidarietà, che sarà valido sino al 31 di agosto del prossimo anno. L’ultimo, in tal senso, è stato lo stabilimento di Termoli, situato in Molise, ma molti potrebbero seguire lo stesso percorso.

Gestione cookie