Il mondo cambia e anche le tecnologie si stanno evolvendo in una direzione inedita. Ecco i marchi di auto più avanzati del 2025.
Non tutti saranno d’accordo, ma oggi la tecnologia a bordo di un’auto è diventata essenziale. Non piace a tutti e nemmeno al sottoscritto perché nell’abitacolo bisognerebbe distrarsi meno possibile, tuttavia vi sono delle soluzioni intelligenti che stanno facendo storia. 
Chi compra un’auto nel 2025 vuole essere connesso con sistemi di infotainment intelligenti, vuole essere in grado di semplificare lo sforzo alla guida. Per motivi di sicurezza sono nate innovazioni smart. L’ultima classifica di J.D. Power, una delle società più importanti nel settore delle ricerche di mercato e dell’analisi dati, ha mostrato i marchi e i modelli più avanzati sotto il profilo tecnologico.
Auto: i brand più tecnologici al mondo
Lo studio di J.D. Power si chiama U.S. Tech Experience Index (TXI) Study 2025 ed è giunto alla decima edizione. Il suo scopo è analizzare le nuove tecnologie introdotte sui veicoli e quanto queste vengano realmente apprezzate dagli automobilisti. L’analisi è basata su un sondaggio condotto tra giugno 2024 e maggio 2025 e ha coinvolto oltre 76.000 proprietari di auto nuove, intervistati dopo 90 giorni dall’acquisto.

I risultati misurano due fattori principali: Adozione della tecnologia: quante e quali tecnologie nuove offre ciascun marchio; esecuzione: il corretto funzionamento di queste tecnologie, quante problematiche generano e quanto piacciono ai clienti. Il marchio Genesis, il brand di lusso del gruppo Hyundai, è al primo posto con un punteggio di 538 su 1.000. Sul podio ci sono state anche Cadillac (526) e Lincoln (523), a dimostrazione che il settore premium americano ha investito in tecnologia.
Hyundai si è classificata al primo posto tra i brand generalisti con 493 punti, seguita da Kia (474) e Mitsubishi (471). In sostanza un successo asiatico con le tecnologie smart di ultima generazione. Alcune innovazioni sono state geniali, come il sistema di climatizzazione smart che hanno fatto crollati i problemi segnalati di 6,3 ogni 100 veicoli rispetto all’anno precedente. Il problema di alcune soluzioni? Il 38% degli utenti ha dichiarato di aver bisogno di istruzioni più chiare, mentre il 15% ha lamentato lentezza. Tra le soluzioni più usate la videocamera per il monitoraggio dell’angolo cieco. Secondo lo studio il 93% dei proprietari l’ha utilizzata regolarmente e il 74% l’ha richiesta anche sul prossimo veicolo.