La Renault che tutti avevano dimenticato rispunta dal nulla: è tenuta in maniera impeccabile e vogliono una cifra folle (VIDEO)

Persino le auto low cost dell’epoca possono diventare costose in un mercato dell’usato impazzito. Scopriamo il modello Renault che è arrivato a quasi 40.000 euro.

Voi ve la ricordate la Renault 19? Il progetto iniziò nel 1983, poco dopo il lancio commerciale della Renault 11. Sia la Renault 9 che la Renault 11, pur avendo più successo della 14, non raggiunsero numeri di vendita altissimi. Registrarono un successo solo parziale, portando la Casa francese in una crisi enorme. Gli investimenti dell’epoca sembrarono poco proficui.

La quotazione della Renault 19
In vendita una storia Renault (Ansa) Quattromania.it

La Renault 19 non era un’auto originale e, disegnata in collaborazione con la Italdesign di Giorgetto Giugiaro, nell’impostazione ricordava la R11, che risultava più moderna. I fari erano rettangolari, i paraurti avvolgenti, mentre la coda, piuttosto alta, era caratterizzata dall’ampio portellone dotato di un piccolo spoiler integrato e da gruppi ottici quadrati. Anche il paraurti posteriore avevano un disegno curvoso. Un esemplare del 1991 è stata quotata quasi 40.000 euro, creando non pochi rimpianti in alcuni vecchi possessori Renault.

La quotazione della Renault 19

L’unità di Renault 19 1.8 16V non è uguale a tutte le altre: soli 18.300 km sul contachilometri, vernice originale impeccabile Grigio Iceberg, zero corrosione, tagliandi aggiornati e un abitacolo conservato in modo maniacale. Questo spiegherebbe il prezzo di 39.900 euro. Questa R19 fu comprata nel 1991 da una donna di 62 anni che aveva richiesto. ABS, servosterzo, aria condizionata, tettuccio apribile elettrico, cerchi larghi e la leggendaria radio Blaupunkt.

Sotto il cofano era rivoluzionaria. Addio al turbo degli anni ’80, in favore di motori aspirati multivalvole. Con i suoi 137 cavalli, una velocità massima di 212 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi, la 16S del 19 garantiva emozioni. Vale 40.000 euro? Per noi la risposta è no, ma la nostalgia non ha prezzo. Non è un’auto rara, ma per coloro che amano lo stile francese può essere interessante.

In queste condizioni da vetrina, con questo chilometraggio basso, è diventata un oggetto da collezione. Si può investire in un prezioso ricordo o acquistare una vettura moderna, fate il vostro gioco sulla base del vostro sentire.

Gestione cookie