Il car market si sta facendo sempre più difficile e sono svariati i modelli che non hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati.
Chi lo ha detto che sono tutti alla ricerca di auto elettriche? C’è chi le odia e piuttosto che investire una somma di denaro per una EV preferirebbe camminare a piedi. I risultati dei top brand che con troppo ottimismo si sono lanciati in questo settore sono inquietanti. Sono tantissime le proposte alla spina che sono rimaste a marcire. 
Rimanendo invendute, svariate vetture elettriche finiscono per perdere valore. Una classifica delle auto più lente a essere vendute dai concessionari è stata presentata CarEdge. Gli specialisti hanno analizzato tutti gli inventari e hanno calcolato il numero di giorni necessari per vendere tutti quei veicoli. CarEdge ha anche incluso il numero totale di auto vendute negli ultimi 45 giorni, oltre al dato sui veicoli invenduti al momento dello studio.
Le auto elettriche presenti in lista
Credete che il Gruppo Volkswagen abbia fatto affari d’oro a lanciarsi da anni sul settore elettrico? Vi sbagliate di grosso. Audi Q4 E-Tron: 271 giorni e Volkswagen ID.4: 297 giorni sono lì a dimostrare che nessuno le cerca. La Porsche Taycan, dopo anni dal debutto, ha una disponibilità media sul mercato di circa 229 giorni. Attualmente sono più di 1.900 gli esemplari fermi nei lotti, di cui solo 378 venduti negli ultimi 45 giorni. Senza tanti giri di parole i dirigenti hanno ammesso le difficoltà. Rimanendo in Germania anche A6 ed S6 di Audi non hanno decollato.
Voliamo in Corea del Sud dove la Kia EV6 è stata lanciata sul mercato nel 2021. La compatta elettrica sta già attraversando un periodo difficile dopo l’hype iniziale. L’offerta sul mercato è attualmente di 217 giorni, con quasi 5.000 esemplari invenduti presso i concessionari al momento dell’analisi. Non sorprende nemmeno la presenza in classifica della Nissan Murano. Il SUV giapponese di medie dimensioni sta già faticando ad affermarsi.
La disponibilità sul mercato del Murano è di 234 giorni, con ben 20.000 unità ancora invendute nei concessionari. Vendite esigue anche per la Land Rover Discovery in questa lista. L’offerta sul mercato è di 216 giorni, con 1.664 esemplari ancora invenduti fermi in attesa di un compratore. Nella graduatoria spicca il Ram 2500 e la Jaguar F-Pace (con una disponibilità di circa 239 giorni). I guai in cui è piombato il marchio inglese sono nati e di difficile soluzione.