Dalla Cina arriva un’auto a soli 4.000 euro: perfetta per la città ed è super tecnologica

I colossi cinesi stanno cominciando a lanciarsi anche nel settore delle microcar elettriche. Questo modello vi stupirà per tecnologia e prezzo.

Il car market cinese è nettamente avanti alla concorrenza. Ad ammetterlo sono stati gli attori protagonisti dell’industria delle quattro ruote e persino Farley, CEO Ford, è arrivato a dichiarare: “Il 70% dei veicoli elettrici globali nasce in Cina. Sono anni luce avanti rispetto all’Occidente. È stato umiliante rendersene conto“.

Dalla Cina arriva un’auto a soli 4.000 euro: perfetta per la città ed è super tecnologica
Nuova auto elettrica a basso costo – Quattromania.it

I major come Ford, ma anche Volkswagen e Stellantis stanno capendo, mese dopo mese, che il futuro dell’automotive potrebbe essersi spostato definitivamente a Est. Il Governo di Pechino ha investito somme mostruose per velocizzare il processo di crescita tecnologica. Il gap è stato cucito da tempo, ma solo negli ultimi tempi si ha la portata del boom delle EV cinesi. In un mercato sempre più globalizzato, persino gli europei, da sempre scettici sulle tecnologie del Paese del Dragone Rosso, si stanno ricredendo. Risulta emblematico anche il sorpasso di BYD rispetto a Tesla a fine 2024.

Nel Vecchio Continente in cui la crisi non sembra finire mai, sempre più automobilisti si stanno convertendo all’idea di acquistare un’auto di piccole dimensioni a basso prezzo. Per chi usa l’auto solo in città sono arrivate soluzioni alla spina low cost. Se da una parte noi abbiamo la Topolino della FIAT che, senza incentivi, parte da quasi 10.000 euro, in Cina hanno la Livan Auto, brand emergente del gruppo Geely, che viene proposta a 36.000 yuan, corrispondenti a neanche 4.300 euro.

Le caratteristiche della Smurf EV

Nel Gruppo Geely confluiscono i marchi Volvo, Polestar e Lotus, ma sentiremo molto parlare della Smurf EV della Livian. Sembra uscita da un fumetto e riesce a completare 200 km con un pieno di energia. Realizzata sulla base della Geely Panda Mini, la Livan Smurf è lunga 3.100 mm, larga 1.558, alta 1.610 e ha un passo di 2.015 mm. In basso le immagini della EV sul canale YouTube The Electric Explorer.

Il peso in ordine di marcia è di soli 815 kg. Sotto al cofano c’è un motore elettrico da 30 kW (41 CV), associato a una batteria da 17 kWh, per un’autonomia nel ciclo di omologazione Cltc di circa 210 km. Il software di bordo è presente anche in altri modelli del Gruppo Geely e si comanda tramite il display centrale flottante, mentre le informazioni di guida sono visualizzabili nel piccolo display dietro il volante. Una city car elettrica ideale per le metropoli più trafficate.

Gestione cookie