Per una Ducati che vola in Italia ci sono tantissime aziende che negli ultimi anni sono piombate in una crisi irreversibile.
L’adolescenza negli anni ’90 per gli amanti delle due ruote ed in particolare degli scooter è segnata da un marchio storico italiano: Gilera. Quest’ultima è stata una casa motociclistica italiana fondata da Giuseppe Natale Gellera nel 1909, poi ribattezzato dal 1939 Gilera. Acquisita nel 1969 dal gruppo Piaggio, con la chiusura del polo produttivo di Arcore – avvenuta nel 1993 – ed il trasferimento presso lo stabilimento Piaggio di Pontedera, è progressivamente divenuta un reparto, e poi un marchio del gruppo attivo con una produzione a proprio nome fino al 2020 ed oggi inutilizzato. 
Parlare al passato di Gilera fa un certo effetto soprattutto per chi ha avuto la possibilità di apprezzare la qualità e l’identità di quella sportività tutta italiana. Con il Runner, scooter di successo che presentava caratteristiche mai viste prima, si toccò un apice. La sua struttura ricordava quella di una motocicletta, in particolare grazie al tubo supplementare di irrigidimento del telaio, che limitava molto la pedana, ma aumentava la robustezza generale. In seguito entrarono in produzione anche i modelli DD (DoubleDisk) e SP (Sport Production) che si differenziavano soprattutto per le colorazioni differenti, più sportive. Il DD aveva a differenza della prima versione, il doppio freno a disco. Prodotto dal 1997 al 2020 ha rappresentato per molti giovani lo scooter sportivo per eccellenza facile da guidare, con una buona ciclistica, ottimo nell’ impostazione delle curve, divertente e frizzantino.
Addio alla storica Gilera
La caduta del colosso ha avuto un effetto domino anche sul mercato dell’usato che vede offerte e possibilità per l’acquisto di modelli senza tempo, fatti di un’ottima qualità costruttiva, e un fascino sportivo. A partire da 700 euro a salire è possibile portarsi a casa un Gilera Runner in buone condizioni un po’ datato. Le raccomandazioni quando si parla di usato sono sempre le stesse: verificare la regolarità dei documenti, tagliandi e revisioni.

Divertitevi a cercare il vostro scooter preferito perchè è la stagione migliore per un acquisto a due ruote che vi porterà a rivivere pomeriggi spensierati in sella a Gilera, come negli anni ’90. Nel 2020 il brand è fallito, ma può rivivere ancora tra le vostre mani.