Le soluzioni che arrivano in strada oggi sono nate tantissime decadi fa. L’obiettivo di Mercedes era quello di realizzare un’auto che rispondesse alla crisi petrolifera con consumi bassi.
La Casa di Stoccarda ha creato autentici capolavori che hanno fatto la storia. Negli ultimi anni il brand della Stella a tre punte si è concentrato nella creazione di auto elettriche che non avuto lo stesso impatto degli iconici modelli Mercedes. Le concept car moderne sono quasi tutte proiettate a un mondo full electric che non ha ancora convinto i puristi. 
I prototipi, nella storia del settore automobilistico, sono nati per innovare. La Mercedes ha creato auto a ruote alte, sportive di razza, berlina di lusso con consumi sensazionali. La Mercedes Auto 2000 prese vita nel 1981. Quarantaquattro anni fa l’obiettivo era quello di realizzare un’auto che rispondesse alla crisi petrolifera, propagata nel 1973. Era un’epoca in cui il mondo dovette fare i conti per la prima volta con le difficoltà dell’inflazione dei carburanti. I tecnici Mercedes pensarono a una soluzione che avrebbe fatto scuola.
Il progetto futuristico della Mercedes
Lo stile della Mercedes Auto 2000 era modernissimo e tagliente, tale da raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28 Cx. Un dato stupefacente per quei tempi. Sotto al cofano c’era un V8 a benzina da 3,8 litri, con disattivazione dei cilindri, che poteva diventare un sei cilindri 3,3 biturbo diesel, con tanto di una turbina a gas.
Non era mai stata creata una vettura di questo tipo prima di allora. Il cruscotto era digitale, altra soluzione che solo oggi è diventata abituale, e il punto di forza della concept car, grazie alla tecnologia sopraffina della parte meccanica, stava nei ridotti consumi di carburante. La Mercedes Auto 2000 nacque con l’obiettivo di raggiungere i 9,5 l/100 km, con un peso a vuoto che era compreso tra 1.250 e 1.700 kg. Oltre 40 anni fa aveva sistemi pioneristici a bordo. In alto potete osservarla nel video caricato su YouTube “Auto nella realtà virtuale”, esposta al museo della Casa tedesca a Stoccarda. Una vera mecca per gli appassionati di auto storiche.