Chi non ama gli spostamenti aerei ora potrebbe accogliere con favore una grande alternativa, quella composta da un treno supersonico che toccherà velocità da sogno. Ecco cosa c’è dietro ad un super progetto.
La tecnologia sta facendo dei passi da gigante in ogni ambito della nostra società, ed anche il mondo dei trasporti è destinato a cambiare e ad evolversi nel corso del tempo. Da secoli, ormai, l’obiettivo è quello di colmare le distanze in tempistiche sempre più brevi, ed il trasporto aereo è stato una rivoluzione in tal senso. Sin dal Novecento, è possibile raggiungere anche l’altra parte del mondo in poche ore, così da soddisfare tutte le nostre esigenze.
Va detto che non tutti amano volare, e per distanze più brevi tendono a sfruttare spesso differenti mezzi di trasporto. Ora è in atto una prova di alcuni treni supersonici che potrebbero cambiare il mondo, grazie a tecnologie rivoluzionarie e che hanno ben pochi eguali. Dimenticatevi i tempi dei treni a vapore, ma anche quelli attuali in cui i vari Frecciarossa, Italo o le altre linee ad alta velocità ci sembrano dei mostri di tecnologia. Presto il settore dei trasporti su rotaia subirà un cambiamento che potrebbe mettere in crisi anche gli aerei stessi.
A Datong, nella provincia dello Shanxi, in Cina, sono iniziati i primissimi test del treno supersonico Hyperloop, che può toccare anche i 1.000 km/h, una rivoluzione completa, e vi assicuriamo che è tutto vero. Sino a pochi anni fa, tecnologie di questo tipo erano visibili solamente nei film di fantascienza, ma i tempi passano ed il mondo si evolve. I primi test sono stati effettuati su una pista dalla lunghezza di due chilometri, ed il treno ha fatto segnare delle prestazioni straordinarie. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il governo provinciale dello Shanxi e la China Aerospace Science and Industry Corporation, abbreviata in CASIC, portando a casa risultati da urlo.
Ma qual è lo scopo? Ovviamente, si vuole abbreviare in modo drastico il tempo degli spostamenti, segnando un netto punto di svolta rispetto al passato. Secondo quanto emerso, pare che la distanza tra Pechino e Shanghai, che è di circa 1.216 km, verrà coperta in appena 90 minuti, mentre oggi ci vogliono circa otto ore di treno. Insomma, una rivoluzione vera e propria, che passerà inosservata per tutti i pendolari.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…