Toyota si dimentica dell’elettrico e prova un’altra strada: ripescata la vecchia tecnologia

Il marchio Toyota ha sempre avuto grande fiducia nel motore termico e nell’ibrido, mostrando scarsa fiducia nell’elettrico. Ora è stata presa una decisione che non fa altro che rafforzare tale tesi dei giapponesi.

Il tanto amato motore a combustione interna è ancora un punto di riferimento per la clientela, che non ha alcuna intenzione di abbandonarlo. Qualche buon segnale sul mercato lo stanno dando le auto ibride, mentre le elettriche non riescono a decollare, vista la scarsa fiducia dei clienti. La Toyota è forse il marchio che crede di più nel termico e nell’ibrido in assoluto, e non ha alcuna intenzione di dire addio alla tradizione.

Toyota idea rivoluzionaria
Toyota logo (Pexels) – Quattromania.it

Parliamo della più grande casa automobilistica del mondo, un colosso a tutti gli effetti del settore automotive, ed il fatto che essa continui a puntare sul termico è una garanzia per tale tecnologia. La Toyota ha riaffermato il proprio impegno a lungo termine con il motore a combustione interna, anche per i marchi con cui collabora, come ad esempio Mazda Subaru. Andiamo a scoprire qual è la novità introdotta con il nuovo motore a benzina, che promette grandi prestazioni ed un’efficienza sempre più elevata.

Toyota, il motore a benzina lavorerà con tutti i tipi di trasmissione

Lo Chief Technology Officer di casa Toyota, ovvero Hiroki Nakajima, ha detto che i nuovi motori a 4 cilindri a benzina sono delle soluzioni in grado di cambiare le carte in tavola. Secondo quanto sottolineato dal sito web “Motor1.com“, la Toyota vuole utilizzare i suoi motori 1,5 e 2 litri con ogni tipo di trasmissione e powertrain, una novità non di poco conto. Anche Andrea Carlucci, vicepresidente della strategia di prodotto e del marketing della divisione europea del colosso nipponica lo ha confermato, parlando ai microfoni di “Automotive News“. Siamo di fronte ad una svolta importante nel mondo dei motori termici.

Toyota RAV4 motore a benzina con ogni trasmissione
Toyota RAV4 in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Carlucci ha così dichiarato: “Stiamo cercando di ottimizzare il nostro nuovo motore per applicarlo con qualsiasi soluzione, sia essa elettrica, ibrida o ad idrogeno“. Ma in che modo sarà possibile adattare ed utilizzare un motore termico ad un’auto elettrica? Anche se non c’è stato direttamente, il riferimento è da intendersi alla tecnologia EREV, ovvero auto elettriche con range extender, nelle quali il motore termico non muove le ruote, ma si occupa di caricare le batterie, garantendo maggiori autonomie. Dunque, i nuovi motori termici di casa Toyota sono pronti per essere utilizzati con più tecnologie differenti, così da tagliare i costi di produzione ed applicazione.

Gestione cookie