Auto elettriche e ibride, il problema che nessuno dice: non si torna più indietro

La diffusione delle auto elettrificate nasconde una rogna che nessuno ha calcolato. Il disastro è in corso, ora è impossibile tornare indietro.

Le auto elettriche non hanno mai convinto gli appassionati. Prima di tutto sono pesanti e con una autonomia lontana dai parametri dichiarati. Si tratta di auto che non sono realmente a zero emissioni, dato il lavoro di ricarica che viene fatto con colonnine che hanno un impatto sull’ambiente. Inoltre, sono care e non trasmettono un piacere di guida.

Il problema delle auto elettrificate
Crisi auto elettrificate – Quattromania.it

Chi acquista un’auto elettrica, solitamente, è un progressista che ha anche altre auto termiche in garage, quindi di base il problema ambientale non è risolto. In un Paese in crisi come il nostro è impensabile che vi possano essere dei cambiamenti epocali in termini infrastrutturali. L’ambiente continuerà a essere danneggiato dalle realtà industriali che inquinano per la produzioni di auto a pila che non hanno lunga vita. Lo smaltimento delle batterie è un altro punto molto delicato. Se le auto elettriche sono in crisi, non tutto il settore dell’elettrificazione se la passa meglio. Le ibride si vendono decisamente di più rispetto alle EV, ma sempre a un ritmo inferiore rispetto ai motori tradizionali. Le Mild Hybrid sono il futuro secondo molti, ma hanno il maggior impatto ambientale, dato che la parte elettrica viene sfruttata solo nel momento dell’avviamento.

Il problema delle auto elettrificate

Le vetture Plug-In Hybrid possono diventare molto inquinanti, dal momento che i proprietari non sempre procedono alla loro carica, quindi è come se avessero un’auto termica con consumi più alti. Incide anche il peso che con una batteria aumenta a dismisura.

Mercato delle auto elettriche in crisi
Auto elettriche: inizia la crisi anche in Cina – Quattromania.it

Al contrario delle altre ibride, se in esse non viene iniettata la corrente tramite una presa esterna la parte elettrica della batteria non entra in funzione, e vengono usate come delle normali vetture termiche. La diffusione delle moderne auto ibride sfruttate come termiche e la crisi delle EV sta portando a ulteriori danni ambientale. A quel punto avrebbe più senso un veicolo tradizionale con un solo motore a combustione interna.

Gestione cookie