Arriva l’attacco dei clienti alla FIAT Grande Panda: c’è un grave problema, lo sfogo fa il giro del web

La FIAT Grande Panda è stata lanciata da circa un anno, ed ha totalizzato già migliaia di ordini. Tuttavia, contro il SUV di Segmento B della casa di Torino è arrivato un durissimo attacco.

Svelata al mondo nel luglio del 2024, la FIAT Panda viene prodotta nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, ma presto sarà assemblata anche in Algeria ed in Brasile, così da poter coprire le richieste dei clienti. La vettura è disponibile in versione ibrida e full electric, e presto arriverà anche la versione termica, priva di qualsiasi tipo di elettrificazione. Essa sarà spinta dal motore 1.2, con tanto di cambio manuale a disposizione.

FIAT arriva l'attacco dei clienti
FIAT dura critica (Stellantis) – Quattromania.it

Dunque, con la Grande Panda la FIAT rinnova la sua volontà di offrire ogni tipo di motorizzazione possibile, così da non imporre nulla ai suoi clienti e da lasciare loro la libera scelta. Tuttavia, per il modello ad emissioni zero arrivano ora delle pesanti critiche, che si legano ad una discrepanza tra l’autonomia dichiarata dalla casa di Torino, pari a circa 320 km, ed a quella reale, testata da un proprietario. Scopriamo i motivi che si celano dietro alle feroci polemiche venute fuori nel corso degli ultimi giorni.

FIAT, solo 160 km di autonomia per la Grande Panda in autostrada

Uno dei problemi delle auto elettriche è la scarsa autonomia, ed in quasi tutti i casi, quella dichiarata dai marchi è sempre superiore a quella poi testata direttamente dai clienti. La FIAT Grande Panda è ora al centro di un caso, sollevato da un utente del gruppo Facebook noto come “Auto Elettriche Club Italia“. Viaggiando in autostrada, il proprietario ha registrato un’autonomia di appena 160 km, esattamente la metà di quelli promessi dal costruttore, dichiarati per il ciclo combinato. Si tratta di una distanza tra una carica e l’altra assolutamente insoddisfacente per chi si sposta in autostrada, costretto a delle ricariche molto ravvicinate.

FIAT Grande Panda solo 160 km di autonomia
FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Va però specificato che la FIAT Grande Panda, almeno nella versione full electric, è chiaramente un’auto pensata per spostarsi in città, ma va detto che un caso del genere invita a riflettere. Questo modello è alimentato da una batteria di soli 44 kWh, nettamente inferiore rispetto alle elettriche di segmenti superiori, che ormai sono attorno ai 100 kWh di capacità della batteria. Per chi vuole percorrere distanze più importanti, è senza dubbio consigliata la variante Hybrid, che assicura, senza problemi, la percorrenza di molti più chilometri con il pieno di benzina.

Gestione cookie