La Ferrari ha creato dei gioielli senza eguali nel corso della propria storia, ed oggi andremo a raccontarvi le vicende delle cinque supercar più belle di sempre. Ecco quali sono.
La storia della Ferrari è piena zeppa di auto dal grande fascino, grazie ad un design con pochi eguali e prestazioni mozzafiato. Il sito web “nordautoservice.it” ha realizzato un’interessante classifica, parlando delle cinque vetture del Cavallino più belle di sempre. Si parte dalla 250 TR Testarossa, prodotta dal 1961 al 1967. Il progetto nacque dal regolamento delle competizioni prototipi, che aveva limitato a tre litri la cilindrata delle vetture. 
La Ferrari si adegua producendo questo gioiellino, che fu fabbricato in soli 34 esemplari. Il 17 di maggio del 2009 venne venduto un suo esemplare all’asta per 9.020.000 euro, la cifra ufficiale più alta mai registrata all’epoca per una compravendita di auto tra privati. Va menzionata anche la 246 Dino, la prima vettura del Cavallino con motore centrale-posteriore stradale, prodotta tra il 1969 ed il 1973. La produzione fu di circa 3.500 esemplari ed era spinta dal motore a 6 cilindri, con la carrozzeria che fu opera di Aldo Brovarone dello studio Pininfarina. Era disponibile sia nella configurazione coupé che in quella spider.
Ferrari, la F40 resta il punto di riferimento ancora oggi
Tra il 1975 ed il 1985 entrò in produzione la Ferrari 308, disponibile sia come GTB che come GTS, il nuovo modello entry level del Cavallino. La configurazione era a due posti secchi, con una carrozzeria che si distingueva per la sua leggerezza. Merita particolare attenzione anche la splendida 288 GTO, considerata la prima auto della serie di hypercar che si è rinnovata da poco con l’avvento della F80. Il motore era da 2.855 cc di cilindrata, sovralimentato con una coppia di compressori IHI. La velocità massima era di ben 305 km/h, con uno scatto che le permetteva di coprire quota 400 metri in soli 12,7 secondi.

Al top della graduatoria, tuttavia, c’è forse la vettura più rappresentativa della storia di Maranello. Stiamo parlando della Ferrari F40, nata nel 1987 per celebrare i 40 anni della casa del Cavallino, spinta da un motore V8 biturbo di 2,9 litri dalla potenza massima di 478 cavalli, con un picco di coppia pari a 577 Nm. Si tratta di numeri impressionanti per un’auto di ben 37 anni fa, un capolavoro di ingegneria che ancora oggi vale svariati milioni di euro. Fu anche l’ultima vettura di Maranello nata con il Drake ancora in vita, dato che scomparve poco più di un anno dopo la presentazione.