La rete ferroviaria italiana si arricchisce di nuovi mezzi che copriranno delle tratte molto importanti. Scopriamo il tratto più gettonato.
Risale al 31 luglio scorso il bando che, riguarda l’acquisto di 16 nuovi treni ad alta capacità destinati ai servizi veloci Regio Express sulle principali linee lombarde. Buone notizie: la Lombardia corre sui binari del futuro secondo l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. 
A gran voce Lucente ha dichiarato: “Proseguiamo senza sosta nel piano di rinnovo e potenziamento del servizio ferroviario lombardo, con l’obiettivo di offrire un’ulteriore risposta concreta ai bisogni di pendolari, turisti e lavoratori. Più comfort, più accessibilità, più capacità e più collegamenti anche oltreconfine“.
Sette dei sedici treni saranno espressamente destinati alla linea MilanoComoLuganoLocarno, asse portante del servizio ferroviario transfrontaliero tra Lombardia e Canton Ticino, l’innovazione corre sui binari del progresso. Per i restanti nove convogli è prevista la possibilità di essere configurati in versione transfrontaliera o nazionale. I nuovi convogli, dovranno garantire almeno 590 posti a sedere, 24 spazi per biciclette, piena accessibilità per le persone a mobilità ridotta, prese elettriche e tavolini ad ogni sedile, oltre a quattro toilette per treno. Comfort e digitalizzazione a bordo 3.0.
In arrivo 16 nuovi treni
Innovazione, tecnologia e progetto per un valore complessivo dell’operazione di 403 milioni di euro, finanziati attraverso una combinazione tra i fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC) 20212027 (146 milioni), risorse statali (20 milioni) e contributi regionali. 
Dopo il ponte di Messina, tanto discusso per decenni, è l’operazione più importante per la mobilità del nord Italia. Perchè il futuro corre veloce e il Belpaese ricopre sempre di più un ruolo centrale in Europa, e non può e non deve stare a guardare. Il mondo scorre rapido e i servizi di trasporto devono garantire altrettanta velocità a favore di chi lavora ed è impegnato a spostarsi tutti i giorni. L’obiettivo è una mobilità sempre più sostenibile e veloce a servizio dell’utente che potrà lasciare l’auto a casa e muoversi comodamente in treno.