I progressisti green sono esigenti e pretendono tecnologie top a bordo delle proprie auto elettriche. Scopriamo il marchio più apprezzato dai clienti.
Il boom delle auto elettriche pare essere già finito, anche per un top brand come Tesla. Dopo un hype iniziale, a causa anche delle posizioni politiche del fondatore Elon Musk, è cambiata la percezione delle EV americane. Non sono più ricercate e chi le ha sperimentate non sempre è rimasto soddisfatto. Si tratta di vetture spesso pesanti e che non trasmettono piacevoli sensazioni di guida. La preoccupazione per l’autonomia e per la mancanza di una fitta rete di colonnine di ricarica hanno spinto tantissimi europei a evitare l’acquisto di un’auto a pila. 
Dati i costi esorbitanti chiunque deve informarsi bene prima di abbandonare la strada vecchia per quella nuova. Le auto elettriche dovrebbero essere costruite per soddisfare i bisogni del popolo. Quindi i prezzi dovrebbero scendere per risultare alla portata di tutti. Sono ancora milioni gli automobilisti che non hanno ancora testato in strada una EV. Ma chi sono i clienti più soddisfatti della filiera dell’automotive green? Premesso che al primo posto non ci sono i proprietari di Tesla, vediamo chi si è aggiudicato lo scettro.
Auto elettriche, quale scegliere
La società tedesca Uscale, specializzata nelle ricerche di mercato sulle EV, ha chiesto a 5.000 proprietari di veicoli elettrici in Germania, Austria e Svizzera le loro preferenze. E’ emerso che XPENG è in cima alla lista delle vetture elettriche più amate. I punti di forza? Autonomia reale, prestazioni di ricarica e innovazione tecnologica.

“Quanto è probabile che raccomanderai il marchio della tua auto a un amico o a un collega?”, la risposta degli utenti su una scala da zero a dieci è stata l’81%, mentre i proprietari XPENG hanno votato con un punteggio di 9-10. Questo risultato supera nettamente la media del settore EV.
“Questo riconoscimento da parte dei consumatori europei conferma il nostro impegno nel concepire e produrre veicoli elettrici intelligenti e orientati all’utente – ha affermato Brian Gu, Vice Chairman & President di XPENG – Il nostro approccio di ricerca e sviluppo, integrato e verticale sull’elettrico, ci consente di affrontare problemi concreti come l’ansia da autonomia e l’affidabilità della ricarica”. XPENG è presente anche in Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia e vendite sono iniziate a giugno 2025. Il marchio XPENG in Italia è commercializzato da ATFlow.