Il diesel ha una nuova speranza, Stellantis ci riprova: il motore che può dare la svolta definitiva

Il diesel è ancora parte integrante della gamma Stellantis e ora si è prossimi a dare il via a un pazzesco motore.

Da un po’ di anni a questa parte non mancano di certo le polemiche attorno al mondo del gasolio, con questo carburante che da un lato ha indubbiamente migliorato le proprie prestazioni, ma dall’altro continua a essere criticato. Infatti il problema principale è legato alla sua componente inquinante, nonostante si sia fatto tantissimo nel settore.

Ram Rampage novità Stellantis diesel
Ma quale addio al diesel: Stellantis lancia una grande novità (quattromania.it)

Il gasolio infatti è molto più vicino alle necessità dell’ambiente, considerando infatti come si sia fatto moltissimo per abbattere le emissioni di CO2. Un esempio lo si vede con il caso dell’aggiunta obbligatoria dell’AdBlue, ma allo stesso tempo non ci si deve dimenticare del prossimo utilizzo dei biocarburanti.

Queste sono delle soluzioni eccellenti, le quali permettono di garantire ancora oggi delle straordinarie prestazioni alle auto a gasolio e inoltre evitano di eliminare i motori termici. Stellantis ha cambiato direzione, dopo che con Carlos Tavares sembrava destinata a puntare solo sull’elettrico, e ora è tempo di virare verso de i motori a gasolio ancora impeccabili.

Motori a gasolio per la Ram Rampage: che bomba

Ancora una volta è tempo di fare i conti con il motore a gasolio, perché è evidente come sia ancora ben lontano il suo crollo. Anche il Gruppo Stellantis sa benissimo come si tratti di una soluzione perfetta per il mercato, soprattutto nel caso in cui si parla di pick-up, con questi colossi che devono compiere tanti chilometri e dunque bene che usino il diesel.

Ram Rampage novità Stellantis diesel
Motori a gasolio per la Ram Rampage: che bomba (Ram Press Media – quattromania.it)

Stellantis ha intenzione di rinnovare il motore per il colossale Ram Rampage. Siamo di fronte a uno dei modelli di punta del grandioso marchio statunitense, con il propulsore che sarà da 2200 di cilindrata e che avrà modo di erogare un massimo di 200 cavalli, il che garantirà prestazioni ancora migliori rispetto al passato.

Non si tratta però di un modello che apparirà in Europa, ma si limiterà solo al mercato brasiliano. Questo 4 cilindri è però la dimostrazione come il gasolio sia ancora nei piani di Stellantis. Anche il ritorno nei prossimi mesi di Panda e Grande Panda in versione solo a benzina fa capire come il vento stia cambiando e non ci sono dubbi sul fatto che questo piaccia molto ai clienti.

Gestione cookie