Come si possa permettersi una Porsche un normale ragazzo di 17 anni non ci è dato saperlo, ma come ha ottenuto un’auto sportiva vi lascerà a bocca aperta.
Nel mondo esistono dei ragazzi che hanno una marcia in più, in questo caso anche una Porsche in garage. Nel nostro immaginario c’è l’idea di lavorare più possibile per mettere da parte dei soldi per comprare un giorno una sportiva di razza. Vi sono anche altri metodi che possono funzionare. Ci vuole pazienza e fiuto per gli affari, ma il baratto può condurvi dritti nell’abitacolo di un’auto iconica nel giro di pochi anni. 
Il baratto è considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, e dunque, molto più antica dello scambio monetario. Da Adam Smith in poi, gli economisti hanno ipotizzato che la moneta sia subentrata al baratto per superare il principale inconveniente di tale sistema di scambio, ossia la necessità di una doppia coincidenza dei bisogno. Se entrambi volevano la stessa cosa senza uno scambio, come si risolveva? Bene sono arrivati i soldi e il mondo è cambiato per sempre.
Nel 2025 c’è chi ha deciso di far valere la cara vecchia regola dello scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, etc) senza uso di moneta. Per arrivare a possedere una Porsche il protagonista minorenne di questa storia ha cominciato 2 anni fa e messo in scena ben 14 scambi.
14 baratti per una Porsche
Partendo da zero, Steven Ortiz, originario di Glendorain California, è riuscito ad arrivare all’auto dei suoi sogni con una tecnica infallibile. Tutto è iniziato da un vecchio telefono. Ha provato a scambiare lo smartphone per una moto da cross. Già è riuscito in un risultato inaspettato, ma ha deciso di continuare. Tra gli oggetti scambiati figurano: un MacBook Pro, una Toyota 4Runner del 1987 e infine un Ford Bronco del 1975, considerato un’auto da collezione. Quest’ultimo scambio gli ha dato la possibilità di portarsi a casa una leggendaria Porsche Boxster S del 2000. 
In due anni ha barattato tutti i beni su Craigslist. “Se sono riuscito ad arrivare fino alla moto da cross – ha spiegato il 17enne – allora potevo continuare. Ho pensato: ‘Vediamo dove riesco ad arrivare’. Mai aggiungere denaro. Devi solo usare la tua testa e la tua pazienza. Solo per un tagliando ci vogliono 1.200 dollari. E con 1.200 dollari posso fare molte altre cose“. Vedremo come farà a mantenere una Porsche storica, ma il prezzo della benzina in America è ridicolamente basso rispetto all’Italia.