La Lancia più desiderata di sempre finisce all’asta: è una versione speciale, ha un dettaglio che la rende ancora più unica

Un purista non può non amare le storiche auto della Lancia che hanno scritto pagine indelebili del Motorsport. Un esemplare è all’asta.

Quando un marchio fa la storia in pista alza anche lo standard delle quotazioni dei successi commerciali. La Lancia può vantare una bacheca ricca di trofei nei rally. La Stratos HF Stradale del 1974, una delle 492 prodotte per omologare il modello nel Gruppo 4 del Campionato del Mondo Rally, è in vendita sulla piattaforma americana “Bring a Trailer”.

Un restauro con i fiocchi
La storica Lancia – Quattromania.it

Sandro Munari e Miki Biasion hanno scritto pagine indelebili del brand torinese, segnando vittorie a raffica e battendo i colossi tedeschi. Prodotta dal 1973 al 1975 ha lanciato uno stile. Nacque dall’estro di Marcello Gandini per Bertone e aveva un potente motore e un cambio V6 Ferrari Dino espressamente per distinguersi nei Rally. Dalla seconda metà degli anni ‘70 la versione preparata dalla Squadra Corse Lancia HF, la Stratos HF, registrò una lunga serie di successi che la fecero entrare nella storia della disciplina.

I punti i forza? Il suo telaio corto, una carrozzeria in vetroresina ultraleggera e un super motore Ferrari Dino V6 da 2,4 litri da 190 CV. La vettura ha sbaragliato la concorrenza nei rally, vincendo tre titoli consecutivi nel Campionato del Mondo Rally nel 1974, 1975 e 1976. L’esemplare in vendita, telaio n. 001515, ha una storia che mette i brividi. La leggenda della Stratos aveva incuriosito anche gli appassionati stranieri. L’esemplare venne importato negli Stati Uniti nel 2015, dove è stato conservato per diversi anni prima del restauro completo tra il 2022 e il 2024, al costo di oltre 290.000 dollari (circa 265.000 euro). Ad oggi, ha percorso appena 69.000 chilometri.

Un restauro con i fiocchi

La revisione ha riguardato il motore V6, il rinnovamento dei carburatori Weber, gli interventi elettrici, la sostituzione della batteria, la ricostruzione delle sospensioni con componenti Koni, nuovi freni e un rinnovamento degli interni fedele all’originale. Spiccano i cerchi in magnesio dorato Campagnolo da 14 pollici con pneumatici Pirelli Cinturato CN36.

La Stratos in vendita è corredata da un certificato di autenticità Lancia Classiche, da un certificato del Centro Storico Fiat, dalla documentazione dei lavori eseguiti, dalla brochure d’epoca e persino delle firme di Sandro Munari e Miki Biasion. Il prezzo fissato è di 333.000 dollari (circa 307.000 euro) ma potrebbe superare abbondantemente i 400.000 euro.

Gestione cookie