Il marchio più affidabile del mondo, a sorpresa, non è la Toyota. In base alla classifica riportata nel corso delle ultime ore, c’è un altro colosso asiatico al vertice in tal senso.
L’affidabilità è un fattore determinante nella scelta di un veicolo da acquistare, soprattutto al giorno d’oggi, in cui i prezzi delle vetture sono cresciuti a dismisura. L’affidabilità è sempre stata una caratteristica delle auto giapponesi ed asiatiche in generale, ed anche in questo caso, con la classifica aggiornata per il 2025, abbiamo importanti conferme in tal senso, anche se le sorprese sono emerse ai primi posti della graduatoria. 
Eravamo abituati, in passato, a vedere brand come Toyota o Lexus saldamente ai primi posti, ma questa volta, entrambi i marchi giapponesi sono stati scalzati da una loro connazionale. Anche la Honda non ha potuto nulla per competere per la prima posizione, ed ora andremo a scoprire di chi si tratta. La classifica di Consumer Reports ha preso in considerazione i pareri dei clienti, ed è avvenuto un sorpasso a dir poco storico in vetta.
Auto, Subaru è un il marchio più affidabile nel 2025
Secondo l’analisi di Consumer Reports per il 2025, il marchio più affidabile al mondo è la Subaru, che ha scalzato Toyota e Lexus, ma anche Honda e tanti altri brand che, in passato, l’avevano sempre preceduta. La casa giapponese ha conquistato dunque la fiducia dei clienti, grazie ad una strategia ben precisa. In base a quanto emerso, il costruttore è al top per via di una filosofia produttiva molto semplice, ma anche per la prudenza nell’introduzione di innovazioni tecnologiche. Si evita di introdurle tutte insieme, così da limitare al massimo la possibilità che si verifichino dei problemi tecnici. Ogni soluzione viene testata a fondo prima di essere messa a disposizione dei clienti, ed il piano ha dato i suoi frutti.

Inoltre, vetture come Impreza, WRX e Crosstrek hanno in comune molti componenti elettronici e meccanici, così da semplificare la fase di produzione, ma che riesce anche a rendere più facile la manutenzione, riducendo il rischio di guasti gravi. Molto amato anche il modello Forester, di cui un grande punto di forza è il fatto di aver messo a disposizione dei clienti una sola motorizzazione, anche se presto ne arriverà una variante ibrida. I clienti interpellati hanno sottolineato la qualità di vari aspetti tecnici delle auto Subaru, come lo sterzo, le sospensioni, il motore, ma anche tutta l’elettronica di bordo. Ed il risultato è eccellente.