L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ricevette in dote un Ferrari che ha rivoluzionato la gamma.
Luca Cordero di Montezemolo è stato un uomo chiave per la rinascita della Ferrari. Sarebbe stato difficile ritrovare la retta via, dopo la scomparsa di Enzo Ferrari, senza la passione e la visione lungimirante del bolognese. Da ex pilota e direttore della Scuderia, Montezemolo conosceva benissimo l’ambiente delle corse. Senza tradire il DNA del Cavallino sul piano commerciale, grazie a modelli rivoluzionari, era riuscito nel nuovo millennio a far brillare il Rosso. 
Nel corso della sua lunga storia alla guida della Ferrari, l’avvocato bolognese aveva creato una armata in grado di piegare i competitori inglese. Michael Schumacher conquistò 5 mondiali consecutivi, permettendo alla Casa modenese di diventare la squadra con più riconoscimenti iridati nella massima categoria del Motorsport. La guida tedesca aveva al muretto straordinari tecnici che diedero lustro al Made in Italy.
Per omaggiare i risultati ottenuti dal Presidente della Ferrari, Gianni Agnelli decise di confezionare un regalo unico. Una delle auto più importanti del nuovo corso del Cavallino fu la 360. La berlinetta con trazione posteriore venne realizzata tra il 1999 e il 2004. La Ferrari 360 aveva tre versioni: Modena, Spider e Challenge Stradale. Fu uno dei maggiori successi commerciali della storia del Cavallino. Il motore centrale era in mostra e si poteva osservare attraverso il lunotto posteriore. Aveva prestazioni da brividi per l’epoca e raggiungeva una velocità massima di 295 km/h.
La Ferrari regalata a Montezemolo
I fari a goccia con nuove tecnologie di illuminazione aprirono una nuova era. Il cuore era un V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3586 cm³. La 360 erogava ben 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Nel 2000 venne proposta la 360 Spider, con tetto in tela ripiegabile elettricamente. Al debutto il cambio F1 di diretta derivazione dai modelli di Formula 1. Date una occhiata al video in basso effeNovanta dove la potrete osservare nel dettaglio.
Nel 2000 venne creata una unità speciale per il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, come regalo di matrimonio da parte di Gianni Agnelli. Si trattava di una 360 Barchetta F1 di colore Grigio Alloy prodotta in un unico esemplare. La 360 Modena ha lasciato un segno nel cuore dei fan.