Il traffico in autostrada è una costante che si ripete soprattutto nei periodi estivi, ma ora potremmo ritrovarci di fronte ad una svolta epocale. In Italia sta per nascere un’arteria autostradale mai vista prima.
Siamo in piena estate e gli italiani, ma anche i turisti stranieri giunti nel nostro paese, hanno iniziato ad affollare le autostrade, in modo da raggiungere i luoghi di villeggiatura. Il traffico torna dunque d’attualità soprattutto nel corso dei fine settimana, ma il problema potrebbe essere presto risolto, almeno in alcune zone dell’Italia, da una rivoluzionaria autostrada, in grado di velocizzare nettamente gli spostamenti. 
Infatti, in Lombardia si lavora alla nuova Pedemontana, il cui progetto è stato presentato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione del convegno Autostrada Pedemontana Lombarda – l’opera e il territorio, andato in scena a Palazzo Lombardia: “Non c’è sviluppo dell’economica senza uno sviluppo delle infrastrutture, ed in questo senso Pedemontana rappresenta un’opera strategica attesa da più di 50 anni. Si occuperò di collegare territori di grande rilevanza economica-produttiva sull’asse est-ovest e sarà utile per le imprese, oltre a favorire l’accessibilità verso Malpensa“.
Autostrada, la Lombardia lavora alla nuova Pedemontana
Nel corso del suo discorso di presentazione del progetto Pedemontana Lombarda, Attilio Fontana ha poi aggiunto: “Le tratte già in funzione hanno ottenuto alti indici di gradimento da parte degli utenti. Siamo la prima Regione manifatturiera d’Europa, ma per continuare ad esserlo dobbiamo implementare la connettività mediante le infrastrutture“. All’evento era presente anche Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha parlato di un impegno economico di 26 miliardi di euro in Lombardia, per dei cantieri già aperti o prossimi all’apertura. Si tratta di un investimento di enorme importanza, e mai in passato erano stati messi sul piatto tanti soldi. L’obiettivo è portare ad un rinascimento infrastrutturale della Lombardia.

Al convegno sono intervenuti anche il presidente dell’Autostrada Pedemontana Lombarda Luigi Roth, così come il direttore generale del progetto Sabatino Fusco, ma anche Gianantonio Arnoldi, l’AD di Concessioni Autostradali Lombarde e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. Secondo quanto emerso, tuttavia, non è stato affrontato il tema dei pedaggi, che potrebbero essere molto elevati considerando il grande investimento iniziale. Presto, in tal senso, ci saranno aggiornamenti.