Ferrari%2C+Leclerc+difeso+dall%E2%80%99ex+collega%3A+parole+dure+contro+i+critici
quattromaniait
/2025/06/11/ferrari-leclerc-difeso-dallex-collega-parole-dure-contro-i-critici/amp/
Categories: Notizie

Ferrari, Leclerc difeso dall’ex collega: parole dure contro i critici

Gli esperti di Formula 1 e della Ferrari si sono divisi tra i pro Leclerc e coloro che vedono necessario un investimento su Hamilton in termini di sviluppo della monoposto.

Lewis Hamilton è stato selezionato dai vertici della Scuderia modenese con l’obiettivo di ottenere risultati top. Sino ad oggi l’anglocaraibico non è ancora salito sul podio in una sfida domenicale. I piazzamenti positivi nella Sprint Race non sono bastati per salvaguardarlo dalle tantissime critiche che sono piovute puntuali nei primi appuntamenti europei.

Parole dolci per Charles Leclerc (Ansa) Quattromania.it

Lewis è arrivato quarto a Imola, quinto a Monaco e sesto a Barcellona. Tre risultati al di sotto delle attese, dove non si è visto feeling con la monoposto. Il monegasco, invece, nel suo GP di casa si è inserito tra le due McLaren, strappando una seconda piazza. In Spagna è arrivato un altro podio, sfruttando gli errori di Max Verstappen. Lewis Hamilton non si sta godendo in pista questa esperienza italiana, perché continua a non avere feeling sulla SF-25, faticando anche tanto in qualifica. Leclerc, invece, ha maturato maggiori consapevolezze sin dalle prime uscite stagionali, andando oltre i limiti di una vettura suscettibile ai cambi di temperatura e senza reali punti di forza.

Parole dolci per Charles Leclerc

Di recente Juan Pablo Montoya, ex rivale di Michael Schumacher, aveva ammonito il team per non aver puntato su Hamilton. Lewis, secondo il colombiano, dovrebbe essere sostenuto con un’auto costruita intorno alle sue esigenze. Johnny Herbert, come riportato su Motorionline, ha dichiarato: “Al momento, Hamilton appare in difficoltà. Viene da chiedersi se abbia ancora il passo che lo ha sempre contraddistinto. Pensavo sarebbe riuscito a gestire qualsiasi tipo di ostacolo, ma oggi sembra non trovare soluzioni con questa vettura. Dopo la vittoria nella Sprint in Cina, non è più riuscito a ritrovare una condizione stabile. Inoltre, il rapporto con il suo ingegnere di pista sembra mancare della necessaria sintonia“.

I risultati di Charles Leclerc nel 2025 (Ansa) Quattromania.it

L’ex pilota di Benetton e Stewart ha dichiarato: “Hamilton sembra non riuscire a tirare fuori quel qualcosa in più che serve. Lui stesso non comprende il motivo di queste difficoltà, eppure sente di doverci riuscire. Leclerc, invece, ottiene risultati migliori con la stessa monoposto e sale sul podio con maggiore regolarità“.

Il driver britannico ha concluso: “Leclerc continuerà a crescere e oggi rappresenta un punto fermo per la Ferrari. È su di lui che la scuderia può fare affidamento. In questo momento, non si può dire lo stesso per Hamilton. È una valutazione dura, ma credo sia una realtà da affrontare“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

9 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago