Il+colosso+dei+motori+%C3%A8+costretto+all%26%238217%3Bennesimo+richiamo%3A+il+problema+%C3%A8+molto+grave
quattromaniait
/2025/05/18/il-colosso-dei-motori-e-costretto-allennesimo-richiamo-il-problema-e-molto-grave/amp/
Auto

Il colosso dei motori è costretto all’ennesimo richiamo: il problema è molto grave

Prosegue la sarabanda dei richiami nel mondo delle quattro ruote. Ad avviare una nuova campagna è uno dei principali giganti a livello globale, che dovrà cercare di correre ai ripari il più in fretta possibile.

Il mercato dell’auto è in crisi per svariati motivi, principalmente i costi di produzione elevati che hanno portato a gonfiare i listini, allontanando il cliente dal prodotto nuovo. Oltre a tutto ciò ed all’incertezza generale che si respira in campo automotive, va considerato anche il crollo della qualità costruttiva dei modelli più recenti, che presentano continuamente problemi tecnici, costringendo i marchi a frequenti campagne di richiamo.

Richiamo auto il colosso dei motori deve risolvere il problema – Quattromania.it

Sin troppo spesso si sente parlare di migliaia di modelli che vengono richiamati in blocco, soprattutto negli USA, dove la NHTSA non ne fa cadere una ai costruttori. Lo scorso anno, la Tesla ha richiamato oltre 5 milioni di veicoli, soglia sfiorata anche da Stellantis Ford, sicuramente i marchi che hanno più da lavorare in tal senso. Ora è General Motors a dover avviare una campagna di richiamo, a causa di un problema che si è verificato su due modelli in particolare. Andiamo a scoprire la causa di questo nuovo allarme.

General Motor, richiamo per alcuni furgoni del gigante automotive

Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto attento su tematiche di questo tipo, General Motors dovrà richiamare i furgoni full-size Chevrolet Express e GMC Savana, colpiti dall’ennesimo richiamo per problemi di sicurezza. Questa volta si tratta di un componente fornito da una ditta esterna che ha fatto le bizze, in particolare, la struttura dello schienale del sedile del passeggero anteriore.

Chevrolet Express in mostra (Chevrolet) – Quattromania.it

In uno dei tre punti di saldatura non sarebbero state posizionate correttamente le staffe del poggiatesta, almeno da quanto emerge dall’analisi svolta in questi mesi. Sono 32 i veicoli potenzialmente interessati da questa problematica, con sedili prodotti dalla Lear Corporation, che ha sede a Grand Rapids, nello stato del Michigan. I furgoni di General Motors finiti sotto indagine sono stati prodotti il 18 ed il 19 di marzo 2025 a Wentzville. Ora si interverrà per le verifiche e le eventuali riparazioni, che saranno del tutto gratuite per i clienti colpiti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago